Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Pizza Taxi” per i Matti delle Giuncaie

Online il nuovo videoclip della band maremmana

Condividi su:
FOLLONICA – Un taxi inglese gira nel traffico della sera, con il conducente che, a ritmo di musica, racconta le vicissitudini dei passeggeri. Comincia così “Pizza Taxi”, il nuovo video musicale dei Matti delle Giuncaie, apprezzata folk band della maremma. Girato tra Follonica e Pisa, il videoclip, prodotto da Aeffe management e Todomedia, vede alla regia Alberto Comandini, già direttore dei video “Fenice Felice” e “Bagno nella canapa” sempre con i Matti, con la fotografia di Umberto Ottaviani e la collaborazione nonché apparizione speciale nel video di Enrico “Erriquez” Greppi, leader del gruppo folk Bandabardò.
Nato come brano strumentale, fu proprio Erriquez, dopo che tempo fa ascoltò per la prima volta il pezzo dedicato dai ragazzi a Beppe e al suo locale follonichese, che decise di approntare un testo ad hoc per la canzone, un gioco tra sesso e cibo con un riferimento onirico al sogno di un pizzaiolo, veramente in tema con il periodo carnevalesco a Follonica. All'inizio accolto con scetticismo allo studio Terminal 2 di Roma, dove è stato registrato, dopo la voce di Francesco Ceri, tra l'altro raffreddato al momento della registrazione, ha invece significato un punto di svolta per i Matti delle Giuncaie.
“Un brano che non ci rappresenta molto – racconta Lapo Marliani – ma un pezzo unico per la collaborazione con Erriquez, una vera e propria canzone rispetto al nostro repertorio”. Il video, girato il 18 gennaio 2014, ha avuto solo un giorno di lavorazione,con la mattina su Pisa all'interno del locale Borderline mentre al pomeriggio tutta la troupe si è spostata a Follonica: “Giravamo in città con questo mastodontico taxi british con a bordo gente mascherata e che aveva 2 enormi fari montati sopra – racconta ancora Lapo Marliani – e intanto ci chiedevamo se qualcuno poi ci avesse fermato, per fortuna non è successo” - ci dice ridendo.
“Pizza Taxi” anticipa il prossimo lavoro in grande stile della folk band e cioè “Cignal Patchanka”, un lp che conterrà oltre a questo anche gli altri 2 videoclip dei Matti, in uscita il 4 marzo e che sarà presentato al Sonar, locale di culto musicale a Colle Val D'Elsa. Appena tornati da Berlino, i Matti delle Giuncaie si apprestano a una nuova trasferta straniera in Portogallo, grazie all'apprezzamento del proprio contenuto strumentale che gli assicura successo anche su molte piazze straniere. In cantiere per i quattro matti esiste anche un progetto di collaborazione con il musicista Eugenio Bennato, che potrà produrre nuove sonorità ed emozioni per il loro largo pubblico. Lapo Marliani, Andrea Gozzi, Mirko Rosi e Francesco Ceri vogliono approfittare per dire grazie a tutti gli amici sparsi tra la Maremma e Pisa, che hanno collaborato e partecipato alla realizzazione del videoclip, dando appuntamento ai fans per il loro prossimo concerto che si terrà il 22 febbraio a Livorno nel The Gage Theatre.
Qui il video:  http://youtu.be/qbjWxbRbnCw
Condividi su:

Seguici su Facebook