Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campionato Giovanile di Scacchi 2014: Grosseto si candida ad ospitare l'evento

La Federazione grossetana molto attiva per organizzare la manifestazione

Condividi su:

GROSSETO - Tutte le società italiane si sfidano ogni anno nei vari tornei regionali per contendersi la qualificazione alla Finale Nazionale del Campionato Italiano di Scacchi a squadre under 16 che si disputa tra fine ottobre e inizio novembre.

La Società Scacchi Grosseto 1979 ha avanzato, la scorsa settimana, la sua candidatura per ospitare questo importante evento che vede circa 35 società contendersi il titolo italiano. La scelta che la Federazione Italiana Scacchi si trova a dover prendere non è facile: altre tre qualificate sedi si sono candidate, tutte con ottimi curricula; a titolo di esempio la Società Scacchistica Torinese candida la città di Acqui Terme (Alessandria), società che in passato ha organizzato le Olimpiadi degli Scacchi.

La proposta grossetana ha come punti di forza l’offerta di una location nuova in quanto mai in passato Grosseto ha ospitato manifestazioni scacchistiche giovanili  nazionali. La novità, insieme con la collaudata struttura organizzativa della società Sacchi Grosseto, da buone possibilità che la scelta della FSI cada sulla Maremma capace di offrire splendidi paesaggi e ancora una bella stagione a giocatori e familiari.
Le scorse edizioni del Campionato si sono svolte in altrettante magnifiche location: Cesenatico, Courmayeur, Venezia sono solo alcune.
Il Campionato dura 4 giorni e ospita 170-200 persone tra giovani giocatori e accompagnatori. Il numero di giocatori ed accompagnatori unito alla vetrina nazionale fanno del Campionato una iniziativa ambita ed implica uno notevole sforzo organizzativo: se prescelta, la Scacchi Grosseto metterà in campo le professionalità adatte per affrontare l’impegno al meglio.
La Scacchi Grosseto ha deciso di avanzare la sua candidatura non solo per una questione di prestigio all’interno del mondo scacchistico italiano ma anche perché è ben consapevole del positivo impatto che l’evento avrà sulle strutture recettive e commerciali del grossetano.

Condividi su:

Seguici su Facebook