Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Skipper, aiuto skipper ed assistenti: ecco il corso di formazione per volontari

Appuntamento fissato per sabato 12 e domenica 13 aprile

Condividi su:

GROSSETO - Sabato 12 e domenica 13 aprile alle ore 930, si terrà il Corso di Formazione per volontari skipper, aiuto skipper ed educatori, organizzato dall'associazione Vela Insieme in collaborazione con il 118 di Grosseto. L'iniziativa intende preparare i volontari in vista dell'avvio del progetto Velaterapia 2014 che avrà inizio il prossimo 9 giugno dalla Marina di Scarlino.(GR). Una due giorni di nozioni pratiche-teoriche per affrontare ogni tipo di emergenza medica in mare.

Sabato 12, presso la sede di Vela Insieme in via Ravel 19 a Grosseto, il dott. Antonio Della Sbarba fornirà ai volontari tutte le procedure di rianimazione cardiopolmonare con l'uso del defibrillatore (BLS-D), nozioni fondamentali e specifiche per intervenire in aiuto a persone colpite da arresto cardiaco improvviso, per evitare morti cardiache e aumentandole possibilità di sopravvivenza. La finalità del corso di Primo Soccorso con defibrillatore BLS-D è quella di far si che i volontari siano in grado di affrontare un'eventuale emergenza, perseguendo, quindi,  l'obiettivo di una maggiore crescita e professionalità del personale volontario a bordo delle proprie imbarcazioni. 

Domenica 13 presso l'agriturismo Montebelli di Caldana,Bruno Brunone, presidente dell'associazione e il dott Francesco Toninelli, psicologo- psicoterapeuta, responsabile scientifico del progetto di Velaterapia,illustreranno le tematiche e i codici comportamentali legati al mondo della convivenza e dell'integrazione a bordo delle imbarcazioni,tra giovani a sviluppo tipico e giovani con disabilità.
Il progetto Velaterapia 2014, promosso in collaborazione con l' ASL 9 di Grosseto e finanziato dalla Regione Toscana, consiste nell'organizzazione di mini crociere, a bordo di imbarcazioni a vela, con equipaggi misti nelle acque del Mar Tirreno. Una preziosa occasione per imparare l'arte della convivenza e della condivisione, ma anche per valutare e monitorare le risposte medico-scientifiche sui giovani partecipanti.
Per i colleghi giornalisti dalle ore 17 di sabato 12 aprile

Condividi su:

Seguici su Facebook