Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incontro in Municipio tra gli amministratori e il “Comitato per Principina”

È stata l'occasione per spiegare gli imminenti interventi su verde e manutenzione stradale

Condividi su:
GROSSETO - il sindaco di Grosseto e l'assessore comunale ai Lavori pubblici hanno incontrato alcuni rappresentanti del “Comitato per Principina”.
Un incontro, quello avvenuto stamani in Municipio, per confrontarsi di persona su alcune questioni legate alla località balneare e che gli stessi residenti hanno portato all'attenzione del Comune. Su tutte il tema del verde.
Gli amministratori hanno spiegato che il Comune su questo fronte si sta muovendo in tre direzioni: nella pineta di proprietà dell'Ente (10 ettari di verde pubblico) partiranno subito dopo Pasqua i lavori del primo stralcio di un progetto complessivo di manutenzione e cura degli alberi (per un totale di 190mila euro). Si tratta di interventi di abbattimento delle piante secche e di sostituzione con piante nuove, ma anche di potatura dei pini sani e ripulitura del sottobosco. Lavori simili riguarderanno anche i 30 ettari che il Comune ha preso in concessione dal Demanio proprio per poterne gestire la manutenzione grazie a finanziamenti di cui ha fatto domanda alla Regione Toscana.
Inoltre è stata chiarita la questione legata alla manutenzione dei pini nei giardini e nelle aree private; in quel caso il taglio o la potatura spettano al proprietario previa autorizzazione alle istituzioni competenti (Comune se si tratta di zone inserite nel contesto urbano, Provincia se sono zone boschive). Mentre sta per scadere un bando per l'abbattimento a costo zero dei pini secchi in aree pubbliche e in particolare quelli che si trovano lungo le strade di Principina; in questo caso la ditta che si aggiudicherà la gara potrà utilizzare il legname delle piante secche tagliate.
Altra questione sollevata durante l'incontro è stata quella delle asfaltature e della manutenzione stradale; gli amministratori e i tecnici hanno illustrato un nuovo intervento di manutenzione straordinaria (per 131mila euro) che porterà alla completa sistemazione delle vie Tinca e Triglia e delle aree limitrofe. L'apertura del cantiere è prevista per maggio.
L'amministrazione comunale si è poi impegnata a rivalutare tutta la questione della pubblica illuminazione anche alla luce della nascita della società partecipata unica “Sistema” che gestirà anche questo settore.
Condividi su:

Seguici su Facebook