Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Follonica il confronto tra Andrea Benini e i cittadini di via Massetana

Il vicesindaco e candidato del Pd sul cantiere contestato

Condividi su:
FOLLONICA – Dopo l'incontro, tenuto lo scorso 5 aprile, del candidato a sindaco Daniele Baldi è stato Andrea Benini, vicesindaco e candidato del Pd alle prossime elezioni amministrative, A trovarsi faccia a faccia, nel pomeriggio di ieri, con i cittadini di via Massetana, che ormai da tempo chiedono di essere ascoltati sull'annosa questione del cantiere in atto nella loro via. La sede del ritrovo, come la volta precedente, è stata la sala del ristorante “Da Gastone”, ancora una volta messa a disposizione dal proprietario per la riunione.
All'incontro con Benini hanno partecipato, insieme a diversi residenti e commercianti del posto, Luca Zammarchi del comitato spontaneo “stop ai lavori di via Massetana”, gli ambientalisti Marco Stefanini e Ubaldo Giardelli della “Duna di Follonica”, il rappresentante di Sel Follonica Gianluca Casini e il candidato del M5s Follonica Gabriele Cecchini. Zammarchi e gli altri follonichesi hanno esposto a Benini le problematiche che affliggono la loro via dalla partenza del cantiere per il parco centrale, così come dei disagi per la viabilità e i rischi connessi alla nuova strada in costruzione, senza contare lo spregio ambientale in atto con l'estirpazione e il taglio di alberi secolari dal viale. Operazioni che hanno portato attivisti della lista civica “L'Onda di Follonica” e ambientalisti a protestare in strada nella giornata di martedì.
Marciapiedi troppo stretti, ingressi condominiali a rischio, inquinamento da smog e acustico. Queste le osservazioni sollevate dai cittadini della via, insieme ad un rischio comprovato per gli allagamenti stradali e dei condomini che si affacciano sulla via e i dubbi sulla tipologia progettuale per il parco centrale, adatto soltanto all'area mercatale. Dubbi sono nati anche in merito alla varietà arborea degli alberi da piantumare.
Benini ha voluto sottolineare la sua presenza all'incontro nella veste di vicesindaco e non come candidato di partito, facendo presente che i lavori sono in corso di attuazione per il nuovo tracciato, ribadendo però di essere disponibile ad ascoltare i suggerimenti per eventuali modifiche in corso d'opera, atte a risolvere i problemi dei cittadini, come l'accesso garantito alle abitazioni. Luca Zammarchi, a nome del comitato cittadino, ha proposto il rifacimento, a spesa congiunta del muretto pertinenziale sulla via, mentre Benini si è impegnato a mettere via Massetana come opera prioritaria pubblica della prossima amministrazione comunale, per la quale chiedere finanziamento. Un ascolto, quello garantito ai cittadini di via Massetana, che suona arrivare tardivo alle orecchie di molti, dopo che dal 2010 gli stessi tentarono, con molti mezzi, di affermare le loro ragioni e diritti.
 
Condividi su:

Seguici su Facebook