Educazione al dono 2014, in una giornata raccolti oltre 4mila chili di prodotti alimentari

Tra 8mila studenti di 40 istituti scolastici tra Grosseto e Scansano

| Categoria: Attualità
STAMPA
GROSSETO - Sono stati 4323 i chili di prodotti alimentari a lunga conservazione donati dagli studenti delle 40 scuole di ogni ordine e grado di Grosseto e – per la prima volta – anche di Scansano e Pomonte, che hanno aderito all’iniziativa “Educazione al dono”, vissuta martedì 8 aprile.
 
L’iniziativa, promossa dal Centro giovanile diocesano “Pier Giorgio Frassati”, in collaborazione con l’associazione Banco Alimentare della Toscana onlus, ha coinvolto più di 8.000 studenti.
“Quanto raccolto – dicono gli organizzatori – è un successo sia perché ha aderito la quasi totalità delle scuole del capoluogo, sia per la quantità di prodotti raccolti nonostante la situazione economica attuale non sia facile per nessuno. Ancora una volta gli studenti, recependo le difficoltà di molte famiglie, hanno aperto il loro cuore a questo gesto di carità che diventa importante innanzitutto per la loro vita”.
Già da lunedi è iniziata la distribuzione alle associazioni e agli enti di Grosseto convenzionati con l’associazione Banco Alimentare, che li utilizzeranno per soddisfare le richieste di aiuto che vengono dalle persone e dalle famiglie in stato di bisogno della città.
“Grazie – continuano gli organizzatori - ai volontari dell’arciconfraternita di Misericordia, dell’associazione Gevocont, all’autonoleggio Ducci e ai privati che hanno messo a disposizione uomini e mezzi, e un grande grazie ai ragazzi, alle loro famiglie che hanno partecipato con entusiasmo a questo gesto. Grazie naturalmente ai dirigenti scolastici e ai docenti, che hanno creduto nella valenza di questa iniziativa, che con la giornata di raccolta diventa il gesto conclusivo e concreto di un percorso educativo che quotidianamente tutti i docenti svolgono durante l’anno scolastico”.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK