Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Nuove opere ultimate: inaugurazioni a Castiglione, Tirli e Punta Ala

Dal 28 aprile al 6 maggio tutti gli appuntamenti da non perdere

Condividi su:
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Fotovoltaico per il Palazzo Comunale, idrovora in località Piatto Lavato, novo ufficio IAT (Informazione accoglienza turistica) a Punta Ala e bagni pubblici con parco giochi a Tirli: quattro appuntamenti che sanciscono l’inaugurazione di interventi che riguardano la sicurezza dei territori, l’eco sostenibilità, l’informazione turistica e i servizi al cittadino.
Primo appuntamento per lunedì 28 aprile alle ore 10.30 con l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico presso il palazzo comunale. Con la realizzazione dell’impianto si intende conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura servita, mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal sole. Il nuovo impianto avrà una potenza totale pari a 97.500 kW e una produzione di energia annua pari a 12.959,95 kWh, derivante da una serie di moduli, posti su più linee longitudinalmente all'edificio, che occupano una superficie di ben oltre 500 m². A seguire venerdì 2 maggio alle ore 17.30 in località Piatto Lavato (Buriano) si svolgerà l’inaugurazione dell’idrovora che consentirà maggiore sicurezza nella porzione di territorio burianese più volte colpita da alluvione.
L’opera è stata realizzata dal Consorzio Bonifica Grossetana con il finanziamento della Regione Toscana e dello stesso Comune di Castiglione della Pescaia. Con questa opera si completano gli interventi relativi agli eventi alluvionali dell’ottobre 2012 (Realizzazione ponti della Baldana e sul torrente Montalcino a Piatto Lavato). Dopo un percorso complesso ed impegnativo si avvia a conclusione la procedura amministrativa anche per la realizzazione del nuovo ponte sulla Panoramica di Vetulonia danneggiato dagli eventi alluvionali del novembre 2013: opera finanziata dal Comune con 100.000 euro e affidati, previo convenzionamento, al Consorzio di Bonifica Grossetana.
Lunedì 5 maggio alle ore 10.30 in Loc. il Gualdo a Punta Ala sarà il turno dell’inaugurazione del nuovo ufficio informazioni ed accoglienza turistica Iat che sarà a disposizione dei visitatori e degli ospiti della frazione castiglionese, con personale qualificato plurilingue con la disponibilità di materiale cartaceo e telematico utile alla permanenza nel territorio. Con questo intervento si completa il progetto di riorganizzazione dell’informazione e accoglienza turistica programmato dall’amministrazione castiglionese fin dal suo insediamento. Il giro si conclude martedì 6 maggio alle ore 17.30 a Tirli per inaugurare i bagni pubblici e il nuovo parco giochi per i bambini previsto e realizzato a seguito del percorso del progetto “Bilancio Partecipativo”.
Condividi su:

Seguici su Facebook