Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vela Insieme a Milano per il progetto “Un Mare di Laghi”

L'associazione maremmana presente in Lombardia martedì 6 maggio

Condividi su:

GROSSETO - Si terrà martedì 6 maggio alle ore 9.30, alla sala Gonfalone  (Palazzo Pirelli – via F.Filzi, 22 Milano) la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un Mare di Laghi”.

L’iniziativa, a cui prendono parte l'Associazione Vela Insieme, Regione Lombardia, Asl di Varese e Comune di Sesto Calende, permetterà ai ragazzi dai 14 ai 20 anni in equipaggi misti (con e senza disabilità) di vivere due uscite in barca sul lago Maggiore, sponda lombarda. 
Un’esperienza di navigazione di gruppo che permetterà agli adolescenti diversamente abili, in particolare a chi non ha mai lasciato la propria famiglia, di iniziare a sperimentare le proprie autonomie. Con l’obiettivo, a medio termine, di mettere a regime questo tipo di proposta su più anni, permettendo quindi a tutti i partecipanti di continuare a frequentare il proprio equipaggio non solo durante l’esperienza della scuola di vela, ma anche in altri momenti dell’anno, in particolare per le attività che ruotano attorno al lago Maggiore. La composizione eterogenea degli stessi gruppi risponde inoltre ad una delle principali finalità del progetto, ossia la creazione di opportunità di integrazione sociale al fine di incidere positivamente sul rapporto tra persona disabile e contesto di vita.

Invitato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Ad aprire i lavori l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato, Maria Cristina Cantù; seguiranno gli interventi dell’assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Antonio Rossi, dell’assessore all’Ambiente Claudia Maria Terzi, del commissario straordinario  dell’Asl di Varese, Piergiorgio Berni, del sindaco di Sesto Calende, Marco Colombo e del presidente dell’Associazione Vela Insieme, Bruno Brunone.

Condividi su:

Seguici su Facebook