Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Grazie al Circolo Vela di Talamone per aver dato al territorio l'opportunità di realizzare un evento così importante"

Intervento del sindaco Paffetti in merito ai mondiali di vela che si sono svolti a Talamone

Condividi su:

ORBETELLO - "A nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Orbetello - dice il sindaco Monica Paffetti -  vorrei ringraziare il Circolo Vela di Talamone per aver dato al nostro territorio l’opportunità di realizzare un evento di rilevanza internazionale come i Mondiali che si svolgeranno nel 2015.
Per l’Amministrazione e per tutti i cittadini questa è un’occasione di straordinaria importanza per far conoscere il nostro territorio anche al di fuori dei confini nazionali, un territorio che si contraddistingue non solo per le sue peculiarità, ma anche e soprattutto per le bellezze naturalistiche che lo contraddistinguono.
Uno scenario come quello di Talamone è perfetto per molteplici motivi come sede per ospitare un evento di così vasta portata: non solo rappresenta un gioiello arroccato sul mare, ma fornisce anche la cornice ideale per avere un campo di regata ottimale, grazie alla particolarità dei venti che soffiano nella baia.
Un evento come quello dei mondiali – ma come del resto anche le regate che li precederanno – saranno un’occasione importante anche per gli operatori turistici, che avranno un’opportunità per far valere la propria professionalità in un pubblico più vasto e internazionale: l’accoglienza dei numerosi turisti e appassionati sarà un biglietto da visita fondamentale per far sì che queste persone possano tornare in futuro e indipendentemente da eventi di questa portata.
Per rendere i mondiali un evento ancora più memorabile l’Amministrazione Comunale di Orbetello si sta già muovendo con gli uffici deputati alla cultura e allo sport per organizzare una serie di eventi collaterali che possano incrementare l’offerta turistica. Parallelamente l’azione amministrativa sta puntando anche al completamento dei progetti che riguardano le piste ciclabili e i percorsi per il trekking.
I mondiali di vela del 2015 saranno un ulteriore sprono a portare avanti i progetti per la ristrutturazione del porto di Talamone: proprio per questo si sta lavorando a stretto contatto sia con la cittadinanza di Talamone che con il Circolo della Vela per poter portare avanti una progettualità che esalti le caratteristiche di questo luogo.
Che il nostro territorio costituisca una cornice ideale per manifestazioni sportive di questo genere del resto è stato ben dimostrato dalla mezza maratona organizzata dal Gruppo Sportivo I Reali Presidi, che ringraziamo sentitamente per l’impegno che ogni anno mettono per la buona riuscita di questo evento. Nei giorni dell’evento, infatti, gli operatori turistici della zona hanno registrato un ottimo numero di presenze che, per qualche struttura, anche il tutto esaurito.
Questo è un segnale che la strada intrapresa sia quella giusta. Il connubio tra sport e turismo può costituire una risorsa fondamentale per il nostro territorio e ci impegniamo a portare avanti questo connubio. Un connubio che potrà essere favorito senza ombra di dubbio dall’introduzione della imposta di soggiorno che fornirà una fonte di denari utili a essere investiti anche in questa nuova forma di turismo.
Le realtà sportive orbetellane, del resto, sono un elemento importantissimo per la funzione di aggregazione sociale, promozione e tutela della salute, ma costituiscono anche un motivo di vanto per la cittadinanza.
Vorremmo pertanto cogliere l’occasione per rinnovare i nostri complimenti ai ragazzi del GAO allenati da Andrea Bartolini che, con un secco 3-0, hanno portato la pallavolo orbetellana direttamente in serie C. Un altro motivo di vanto per tutti noi, appassionati di sport o meno."


 

Condividi su:

Seguici su Facebook