Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contributi regionali straordinari per il trasporto scolastico

La comunicazione è stata inviata dal Comune a tutte le famiglie interessate

Condividi su:
GROSSETO - E' stata inviata a tutte le famiglie degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, presenti nella graduatoria generale relativa al bando regionale “Pacchetto Scuola” 2013/2014, la comunicazione relativa al decreto ministeriale che ha destinato ulteriori fondi per il diritto allo studio.
Nello specifico i contributi e i benefici potranno essere erogati rispetto ai servizi di trasporto scolastico con particolare riferimento agli studenti con disabilità. Si parla infatti anche dei servizi di assistenza specialistica, che prevedono mezzi di trasporto attrezzati e con personale specializzato per i casi di disabilità.
L’importo del beneficio economico sarà quantificato sulla base dell’ordine e grado della scuola frequentata e sulla base della presenza o meno della disabilità accertata ai sensi della L.104/92. Si va da un contributo una tantum minimo di 150 euro fino al massimo da 280 euro per casi di disabilità; per le scuole medie la cifra va dai 150 ai 210 euro e per le scuole superiori dai 170 ai 280 euro. Naturalmente, per l’accesso al contributo, si terrà conto prioritariamente delle condizioni economiche dello studente, certificate dalla Attestazione ISEE presentata nel “Pacchetto Scuola” dell'anno scolastico 2013/2014 (valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente non superiore a 15mila euro) e, a parità di condizioni economiche, si valuterà il requisito della disabilità (di cui all’art. 3, comma 3, della Legge 104/92) e, successivamente, la distanza dalla sede scolastica autocertificata dal genitore dello studente. Per ottenere il beneficio trasporto/assistenza è necessario che lo studente non riceva o non abbia già ricevuto altri analoghi benefici erogati da Pubbliche Amministrazioni per le medesime finalità.
Il Comune si riserva la possibilità di erogare ai beneficiari collocati in graduatoria il contributo nella misura minima del 70% degli importi standard stabiliti dalla Regione Toscana e fino ad esaurimento dei fondi stanziati a tale scopo; all’ultimo beneficiario in graduatoria potrà essere assegnata una somma inferiore all’importo spettante.
Per poter accedere ai benefici summenzionati i richiedenti il contributo integrativo dovranno presentare al Serviziosocio-educativo del Comune di Grosseto, entro e non oltre il 19 maggio prossimo, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, allegata al materiale inviato alle famiglie, compilandola in ogni sua parte e allegando la documentazione richiesta. Il Comune effettuerà dei controlli a campione, nella misura minima del 20%, sulla veridicità delle dichiarazioni presentate i servizi educativi al numero 0564/488772/778/596.
Condividi su:

Seguici su Facebook