Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Roma Vetus si presenta: la soddisfazione di Sergio Caci e Giancarlo Parretti

"Una grande opportunità per tutta la Maremma"

Condividi su:

MONTALTO DI CASTRO - Da sogno a realtà, da ipotesi a progetto concreto: Roma Vetus, parco a tema sulla civiltà dell'antica Roma e set cinematografico, è stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di lunedì 12 maggio a Montalto di Castro. Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro, confessa in esclusiva alla nostra testata giornalistica tutto il suo entusiasmo: "Non potevamo non accogliere un progetto come questo: l'amministrazione comunale, onde evitare errori grossolani come nel caso Euro Disney, ha appoggiato sin da subito l'iniziativa evitando di trasferire all'estero un'poppurtunità così grande. Dopo aver analizzato tutti gli strumenti di garanzia, e valutato attentamente le fideiussioni, abbiamo deciso di spianare la strada ai privati in questo progetto a costo zero per il Comune. Roma Vetus rappresenta una meravigliosa oppurtunità per tutta la Maremma, la Toscana e l'Italia intera: 5000 visitatori al giorno riescono a dare lavoro a circa 15000 persone, e queste cifre non potevano lasciarci indifferenti. Un progetto del genere deve essere realizzato in Italia, in quanto culla delle nostre tradizioni e della nostra cultura: siamo orgogliosi di poter entrare in cronaca nazionale per un qualcosa in grado di dare risalto al nostro territorio. Stiamo cercando di farlo crescere investendo in maniera concreta sugli etruschi, puntando forte sulle nostre radici: il Comune di Montalto sta realizzando una mostra a Villa Giulia a Roma, ed il progetto intende trasferire questa opera anche a Bruxelles. Roma Vetus sarà il parco di Roma, perchè adesso è l'ora di uscire dai campanilismi e remare tutti nella stessa direzione".

Si sintonizza sulla stessa lunghezza d'onda l'imprenditore Giancarlo Parretti, uno dei "fondatori" di Roma Vetus: "Dobbiamo dare un'immagine diversa dell'antica Roma rispetto all'immaginario collettivo: Roma non è quella del film "Il Gladiatore" neanche quella di "Ben Hur"; la Capitale è altro, non solo violenza e sesso e la serie tv che nasce intende proprio evidenziare altri aspetti dei romani. Senza lo stato romano non sarebbe nata la civiltà moderna: sono stati i primi a fondare la propria comunità sulle leggi, infondendo sicurezza e rispettando le civiltà conquistate. Ponzio Pilato non si lavò le mani, ma rispettò la decisione di un'altra popolazione in perfetto stile romano. Questo parco riuscirà ad esaltare tutte le caratteristiche di un popolo meraviglioso."

Un pensiero anche da Alexander Palermo, azionista della società Dogen: “Il progetto Roma Vetus rappresenta una splendida opportunità per l’Italia: questo paese, percorrendo questa via, ha la possibilità di dimostrare che è pronta ad accogliere imprenditori arditi e determinati ad  investire soldi propri”.

Durante la conferenza stampa di presentazione, con tanto di plastico del parco e videoclip della serie televisiva sull'antica Roma, la iena Enrico Lucci ha imperversato con il suo stile unico e le sue gag irresistibili.

Condividi su:

Seguici su Facebook