Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Asl: la parola ai cittadini con "Operazione trasparenza"

Dal 19 al 26 maggio sarà possibile esprimere valutazioni: queste le modalità

Condividi su:

GROSSETO - Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente”. È questo l’obiettivo della “Settimana della trasparenza” che la Asl 9 di Grosseto propone da 19 al 26 maggio.

L’iniziativa è organizzata in ottemperanza alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che obbliga le amministrazioni a pubblicare sui propri siti istituzionali, una serie di dati relativi alle attività e alle risorse impiegate, al personale, alle consulenze e alle collaborazioni affidate, alle sovvenzioni e ai contributi erogati (tutelando, ovviamente, la privacy dei beneficiari). E che, per raggiungere il maggior coinvolgimento possibile dei cittadini-utenti, ha individuato anche iniziative di promozione e diffusione della cultura dell'integrità e della legalità: le "Giornate della trasparenza", almeno un giorno che ogni pubblica amministrazione deve riservare a questo obiettivo, con gli strumenti che ha a disposizione.
La Asl 9 ha deciso di dedicare a questa iniziativa un’intera settimana, per consentire al maggior numero possibile di cittadini di partecipare.

Da lunedì 19, fino a lunedì 26, quindi, sul sito web dell’Azienda (www.usl9.grosseto.it), sarà attivo un questionario, completamente anonimo nella compilazione e nell’invio, cui ogni cittadino potrà rispondere, esprimendo la propria opinione sull’accessibilità dei dati e delle informazioni contenuti nell'area denominata "Amministrazione trasparente", fornendo così all'Azienda un prezioso feedback per migliorare l’interazione con gli utenti e la fruibilità delle informazioni. Potranno, inoltre, utilizzare l’indirizzo di posta elettronica trasparenza@usl9.toscana.it per formulare proposte e suggerimenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook