Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuola, Toccafondi: "E' un bene di tutti ed in quanto tale va protetto e sostenuto"

Il sottosegretario all'Istruzione ha visitato alcuni istituti educativi di Grosseto

Condividi su:

GROSSETO - Proseguono le visite alle diverse realtà scolastiche del nostro Paese del sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi, che oggi ha incontrato insegnanti e studenti dei licei classico e scientifico "Chelli" e della scuola media "Madonna delle Grazie" gestiti dalla Fondazione Chelli di Grosseto. Una visita che cade a sei giorni dall'evento in piazza San Pietro di sabato scorso, che ha visto 300mila persone partecipare all'incontro con Papa Francesco. "La scuola è un bene di tutti e in quanto tale va protetto, rispettato e sostenuto - ha sottolineato Toccafondi -. Non mi stanco mai di ribadire che il sistema scolastico nazionale è uno solo, composto da due gambe: la statale e la paritaria, che insieme lavorano per il bene pubblico, di tutta la collettività. Un sistema basato su libertà di scelta e sull'autonomia, con al centro studenti, insegnanti e famiglie".

"Il nostro obiettivo - ha ribadito il sottosegretario al Miur - è quello di arrivare a una effettiva parità economica per le scuole non statali, a 14 anni dalla legge Berlinguer del 2000 che ha sancito la parità giuridica. Noi stiamo lavorando per il bene di tutta la scuola pubblica italiana, statale e paritaria".
Toccafondi a margine della visita, nel giro svolto quest'oggi a Grosseto, ha voluto incontrare una delegazione dei genitori dei 55 bambini che hanno avuto la notizia della possibile chiusura delle di due sezioni della scuola dell’infanzia a cui hanno  iscritto i propri figli. La vicenda riguarda la scuola dell’infanzia La Rugginosa di via Portogallo che fa parte dell’istituto comprensivo 3 di Grosseto. "Insieme all'ufficio scolastico regionale ed agli uffici del Ministero, stiamo cercando di trovare una soluzione che garantisca la continuità dell'educazione dei bambini, ai quali, soprattutto a questa età, vanno evitati cambiamenti strutturali per la loro educazione. E' importante fin da subito - ha concluso il sottosegretario - cercare una risposta e dare ai genitori ascolto. Ho voluto incontrare subito i genitori per capire bene quale fosse la situazione reale, la scuola è un bene di tutti e in quanto tale va protetto, rispettato e sostenuto in tutti i suoi aspetti".

Condividi su:

Seguici su Facebook