Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Passione Maremma: programma di oggi domenica 18 maggio

L'evento arriverà al suo momento clou, quello più atteso, con l'arrivo dei partecipanti alla passeggiata “Sulla Antica Via Clodia”

Condividi su:
GROSSETO -  Passione Maremma sta regalando al centro storico di Grosseto un'atmosfera a dir poco suggestiva. Particolarmente scenografiche le frasi sulla Maremma dei grandi autori della letteratura italiana che illuminano la notte, proiettate sulle facciate dei palazzi e sui sampietrini. Con questo scenario, la città sta mettendo in vetrina le sue eccellenze enogastronomiche, in una grande festa del gusto.
Domani sarà l'ultimo giorno della manifestazione, organizzata dalla Camera di commercio in collaborazione con Provincia e Comune capoluogo.
L'evento arriverà al suo momento clou, quello più atteso, con l'arrivo dei partecipanti alla passeggiata “Sulla Antica Via Clodia” al seguito del giornalista Sandro Vannucci.
La carovana, formata da una cinquantina di cavalieri, oltre ad alcuni partecipanti a piedi ed in bicicletta, partirà dall'ippodromo del Casalone alle 21 e raggiungerà Porta Corsica, per poi percorrere via Mazzini fino a Porta Nuova, quindi attraverserà via Saffi, poi Ponte Amiata fino ad arrivare in piazza Nassiriya dove sarà accolta dagli organizzatori e dal pubblico di Passione Maremma.
La “cavalcata” più attesa dell'anno, lungo l'antica ed affascinante via consolare che da Roma portava a Roselle, giunge così a conclusione con uno spettacolare giro intorno alla città.
L'incidente di percorso accaduto ieri, dunque, non ha fermato l'evento, ed i partecipanti hanno proseguito la loro marcia, animati dall'incredibile esperienza fatta, dai luoghi visitati in questa ultima fantastica settimana, tra natura, paesaggi e testimonianze storiche.
“Un gruppo di animali selvatici, nella notte, ha attaccato e impaurito i cavalli che sono scappati – spiega Sandro Vannucci, in sella alla sua cavalla mentre sta percorrendo il tratto da Sovana a Saturnia – ma per fortuna sono stati ritrovati e tutto si è risolto per il meglio. Solo un piccolo ritardo, ma abbiamo già ripreso il nostro tragitto. Vi assicuro che domani, a Grosseto, saremo tantissimi. E' stato un viaggio emozionante e da ripetere. Stiamo arrivando!”.
“Abbiamo attraversato riserve naturali, sentieri dei briganti, guadi... abbiamo scoperto i luoghi di civiltà arcaiche, ci siamo addentrati in foreste antiche, abbiamo tuffato lo sguardo nei campi falciati, aspirato a pieni polmoni il profumo del sambuco... - dicono alcui partecipanti - trascorrendo una settimana davvero indimenticabile”.
L'arrivo della iniziativa sulla via Clodia, in sostanza, sarà da non perdere.
Ricordiamo che durante tutta la giornata, a partire dalle 11 fino alle 22, rimarranno aperti al pubblico i 130 stand nel centro storico per l'ultima giornata dedicata al gusto della Maremma, mentre presso la Camera di commercio, centro nevralgico della manifestazione, si susseguiranno wine tasting e show cooking ai quali si può partecipare iscrivendosi tramite sito internet passionemaremma.it oppure recandosi al desk della sala Contrattazioni di via Cairoli.
DOMENICA 18 MAGGIO 2014
Ore 11.00 – Apertura al pubblico degli stand enogastronomici e di artigianato artistico.
Ore 15.30 – Sala contrattazioni – Camera di Commercio – via Cairoli, 10
Wine tasting L'ascolto della Maremma biologica - degustazione di vini da agricoltura biologica con il giornalista Marco Gatti
Ore 17.00 – Sala contrattazioni – Camera di Commercio – via Cairoli, 10
Alla scoperta del pesce dimenticato cooking show con lo chef Moreno Cardone
Ore 18.00 - Piazza San Francesco - Dimostrazioni sulla lavorazione del sigaro e degustazioni del sigaro in abbinamento a distillati, vini locali e fermentati di frutta e miele
Ore 18.30 – Sala contrattazioni – Camera di Commercio – via Cairoli, 10
Talk show Gli enologi scelgono la Maremma conduce Paolo Massobrio, intervengono gli enologi Maurizio Castelli, Carlo Ferrini, Luca D'Attoma, Attilio Pagli, Lorenzo Landi, Graziana Grassini - incontro aperto al pubblico senza prenotazione
Ore 21.00 – Piazza Nassirya - Arrivo della passeggiata equestre “Sull'antica Via Clodia” - conclusione del percorso di riapertura dell'antica via consolare romana da Roma a Grosseto
Ore 21.30 - Piazza San Francesco - Dimostrazioni sulla lavorazione del sigaro e degustazioni del sigaro in abbinamento a distillati, vini locali e fermentati di frutta e miele
Ore 22.00 - Chiusura degli stand enogastronomici e di artigianato artistico.
Condividi su:

Seguici su Facebook