Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esercizio a tutte le età: il 24 maggio è la giornata aziendale dell’attività fisica adattata

Il programma e le iniziative organizzate dalla Asl 9 a Follonica

Condividi su:

GROSSETO - Sabato 24 maggio, torna “l’AFA-day”, la manifestazione promossa dalla Regione per promuovere l’attività fisica adattata (AFA, appunto), istituita 9 anni fa e avviata gradualmente in tutte le Aziende sanitarie toscane. L’obiettivo è sostenere l’abitudine all’esercizio fisico a tutte le età, per migliorare il proprio stato di salute, contrastare malattie croniche invalidanti, che si aggravano con la sedentarietà, stimolare la socializzazione.

La Asl 9 celebra questa giornata - rivolta a tutti i cittadini che sono interessati a conoscere l’attività fisica adattata, ad informarsi e a farla conoscere agli altri - con un programma di eventi, organizzati per la mattina di sabato 24 maggio, a partire dalle 9.30, a Follonica, in collaborazione con la Società della Salute “Colline Metallifere” e con la Uisp-Comitato di Grosseto. Ogni anno, infatti, la manifestazione si svolge in una delle quattro zone socio-sanitarie in cui è suddiviso il territorio provinciale.
Il programma prevede il ritrovo al Distretto di Follonica, alle 9.30; a seguire una passeggiata nel centro della città e il saluto delle autorità. La mattina si chiude con una rappresentazione dei gruppi AFA, in piazza A mare e con un aperitivo. I partecipanti saranno riconoscibili da una maglietta, che viene consegnata all’inizio della manifestazione.

Cosa è l’Attività fisica adattata
La Asl 9 di Grosseto ha attivato questo programma nel 2006, estendendolo progressivamente a tutto il territorio provinciale, coinvolgendo le Società della salute, le associazioni sportive, le palestre private, il professionisti che operano in ambito sportivo, in modo da raggiungere e incentivare a partecipare, il maggior numero possibile di persone: i corsi sono accessibili in termini di costi, sono tenuti da professionisti preparati ad assistere persone con bassa o alta disabilità, sono diffusi capillarmente in tutto il territorio provinciale.
L’Attività fisica adattata, infatti,  è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), per modificare lo stile di vita e fare prevenzione. Si tratta di un percorso non sanitario, che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo, sotto la guida di personale esperto. L’accesso ai corsi avviene su indicazione del medico di famiglia, dello specialista o degli operatori della riabilitazione, presentando un modulo, reperibile sia sul sito della Asl 9 www.usl9.grosseto.it che presso le strutture di riabilitazione. È prevista una quota di partecipazione ai corsi, che va da 2 a 2.50 euro a persona per ogni seduta.
Per informazioni rivolgersi:
·       Zona 1 “Colline Metallifere” – fisioterapista Marta Boni, telefono 0566/59509, e Gabriella Bocci, telefono 0566/909252;
·       Zona 2  “Colline dell'Albegna” - fisioterapista Ida D'Urso, telefono 0564/869407
·       Zona 3  “Amiata Grossetana” - fisioterapista Giuseppe Tintori, telefono 0564/914607
·       Zona 4  “Area Grossetana” - fisioterapista Marina dalla Montà, telefono 0564/485506
Naturalmente, è possibile chiedere informazioni rivolgendosi al proprio medico di medicina generale.

Condividi su:

Seguici su Facebook