Preludio d’Estate: “Recital Gaber”

A Follonica martedì 17 giugno alle ore 21.15 nel piazzale Magma

| di Luigi Galimberti
| Categoria: Attualità
STAMPA

FOLLONICA-Il Magma,  Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, festeggia il nuovo orario estivo con un ciclo di performance e spettacoli nel piazzale davanti al Museo e alla Biblioteca della Ghisa. Il primo spettacolo, martedì 17 giugno alle ore 21.15 nel piazzale Magma, è  un tributo a Giorgio Gaber: “Recital Gaber” (canzoni e monologhi di Giorgio Gaber) con Vincenzo Levante, canto e regia,  e Tito Capaccioni alla chitarra.
Lo spettacolo, equamente distribuito fra musicale e recitativo, è un tentativo di riproporre senza stravolgere, ma con piglio personale, le avventurose parodie in musica dell’artista che si fece portavoce del “teatro canzone”. Uno spaccato della società e dell’individuo entrambi dipinti con sagace ironia e disincantato humor, con colori ora vivaci e allegri, ora cupi e marcati, fusi in un insieme armonico che coglie l’essenza delle cose, della vita, come solo un attento osservatore scevro da preconcetti e perfuso da onestà intellettuale riesce a fare.
Far finta di essere sani, Barbera e champagne, Il dilemma, Lo shampoo…. Qualcuno era comunista, prima dell’amore, L’America…..e molti altri sono i brani scelti dalla vasta antologia dell’autore.
Interpreti della serata sono Tito Capaccioni e Vincenzo Levante, il primo, valente chitarrista e cantante di scuola blues, porta in scena la musica di Gaber con arrangiamenti sapientemente cuciti alle esigenze del palco, il secondo, attore e regista della piece, ripropone con attento studio professionale, quasi didascalico, le dinamiche e la dialettica dell’autore meneghino.
In caso di condizioni meteo avverse, lo spettacolo si terrà nella Sala Fantasmi del Magma.

Luigi Galimberti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK