Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

A Roccatederighi Là Nua in concerto per Mostra la Rocca

Sabato 28 giugno concerto in piazzetta Senesi

Condividi su:

ROCCASTRADA-I suoni della tradizione irlandese incontrano il dialetto irpino e danno vita alla serata “Irish roots”, in programma per sabato 28 giugno, nell'ambito di “Mostra la Rocca”, la manifestazione d’arte e cultura promossa dalla pro loco di Roccatederighi con il sostegno, tra gli altri, del Coeso Società della Salute grossetana e del Comune di Roccastrada.
Alle 21.30, infatti, piazzetta Senesi ospita il concerto di “Là Nua”, in galeico “giorno nuovo”, formazione composta da Gabriele Moscaritolo (fisarmonica e thin whistle), Francesco Brusco (chitarra e bouzouki) e Giuseppe De Gregorio (chitarra e percussioni). I “Là Nua” presenteranno il loro originale repertorio che mischia suoni celtici e gaelici con gli elementi tipici della musica mediterranea, accompagnandoli con testi in dialetto irpino. Quella dei “Là Nua” è una ricerca raffinata che si sposa con il tema scelto per questa edizione di “Mostra la Rocca”, dedicata all’“Anima loci  - Incontri”: è sull'incontro di culture, suoni e tradizioni diverse che il progetto degli artisti prende vigore e riesce ad emozionare lo spettatore.
Proprio per la loro carica innovativa i “Là Nua” si sono esibiti nei più importanti festival italiani – come Irlanda in festa e Ferrara busker festival – e irlandesi, arrivando sul palco del “John Dweyr trad festival” di Waterford, scenario delle performance dei leggendari Dervish.

Oltre al concerto, gli spettatori potranno visitare la mostra, allestita nelle vie del centro e nelle sale. Questi gli artisti autori delle opere esposte: Raphael Benazzi, Paolo Benvenuti, Johnny Cass, Luca Dei, Emo Formichi, Patrizia Lottini, Giacomo Del Giudice, Vittoria Marziari, Carlotta Parisi, Piero Sbarluzzi, Raffaella Zurlo, Emily Young (scultura); Alvarez José Enrique, Luciano Durante, Gaia Giugni, Barbara Meyer (pittura); Ugo Antinori, Nicolas Baudillon, Francesco Ciavarella, Gaia Giugni, Gunther Massury, Gampaolo Osele, Chiara Paderi, Carlotta e Annibale Parisi, Francesco Galdi, Gaia Giugni (Istallazione a tecniche miste); Marco Negrini (fotografia).

Inoltre, nell'ambito delle visite gratuite proposte dalle guide turistiche di “Maremma in bici”, è in programma domenica 29 giugno il tour “Incontro con l’arte sacra”. L’appuntamento è alle 17.30  in piazza della Croce. Altre visite sono in programma il 5, 12, 20 e 26 luglio. Per info e prenotazioni 0564/569660 – info@maremmainbici.it.

Per informazioni su “Mostra la Rocca”, pro loco di Roccatederighi 0564/567244, www.mostralarocca.it 

Condividi su:

Seguici su Facebook