GAVORRANO – Dopo le tappe a Cantina Antinori, Cantina Petra, Castello Banfi e Rocca di Montemassi, Melodia del Vino proseguirà il 5 luglio con il concerto che si tiene nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano (GR). Il Festival internazionale di musica classica giunto alla sua quarta edizione, nasce sull´impronta del suo gemello francese "Les Grands Crus Musicaux", e si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia. Per questo la Regione Toscana insieme a Toscana Promozionee Fondazione Sistema Toscana, decisero di sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011. Tra i partecipanti alla data grossetana anche Sara Nocentini, assessore regionale a cultura e turismo, Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla cultura, Claudio Martini, presidente dell’Orchestra Regionale della Toscana e Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
Il programma della serata inizierà alle 18.30 con la visita introduttiva sulla cantina disegnata da Renzo Piano; seguirà alle 19 la degustazione dei vini della Tenuta (Poggio alla Guardia 2010 IGT Maremma Toscana, Ornello 2010 IGT Maremma Toscana, Vermentino 2013 DOC Maremma Toscana) accompagnata da assaggi di prodotti tipici toscani: affettati, formaggi, e bruschette. L’attenzione all’aspetto enogastronomico è testimoniato anche dai tre gemellaggi enogastronomici che la manifestazione ha stretto rispettivamente con FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, il Consorzio Pane Toscano e il progetto regionale Vetrina Toscana.
Alle 20.30 il pubblico si sposterà all’interno cantina dove assisterà al duo che vedrà al violino Nemanja Radulovic e al pianoforte Susan Manoff. Per il musicista serbo, da molti considerato la nuova star mondiale del violino, si tratta di un ritorno a Melodia del Vino. Il suo ultimo disco dedicato a Paganini sta riscuotendo un enorme successo. La sua strada artistica da qualche tempo si è incrociata con quella di Susan Manoff, grande interprete del pianoforte, con la quale ha inciso un album dedicato a Beethoven. Il loro duo al più alto livello si esibisce regolarmente in giro per il mondo.
Qui il programma musicale della serata: http://www.melodiadelvino.it/programma-3/
Ideatori dell’originalissimo format sono il Maestro Marc Laforet, direttore artistico sia della manifestazione italiana che di quella francese, e Michel Gotlib, amico d’infanzia di Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival Melodia del Vino. La manifestazione è un viaggio che attraversa le province di Firenze, Livorno, Siena e Grosseto ed è realizzato grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute - la Famiglia Antinori, la Famiglia Moretti, la Famiglia Mariani, la Famiglia Zonin, la Famiglia Panerai – a cui si aggiunge quest’anno il contributo del Comune di Portoferraio.
In virtù del gemellaggio con le celebrazioni del Bicentenario dello sbarco di Napoleone all’Elba, il concerto finale di Melodia del Vino in programma il 6 luglio, si terrà presso laResidenza Napoleonica Villa S. Martino a Portoferraio (Livorno). Ad esibirsi al pianoforte sarà ancora una volta il Maestro Marc Laforet. Il concerto inizierà alle 19 e a seguire la degustazione di vini realizzata in collaborazione con i produttori di vini dell'Isola d'Elba.
I biglietti per gli spettacoli, oltre che sul sito ufficiale del Festival www.melodiadelvino.it, potranno essere acquistati nei 100 punti vendita della Toscana del circuito BoxOffice, online sul sito di BoxOffice al link: http://www.boxol.it/MelodiaDelVino oppure anche la sera stessa del concerto, salvo disponibilità dei posti. Solo per la data del 6 luglio i biglietti possono essere acquistati la sera stessa del concerto presso Villa San Martino. Per informazioni telefonare a Cosimo de Medici Srl: 0565 944024.
Per acquistare pacchetti turistici, comprensivi di biglietto per il concerto e soggiorno, visitare il sito http://musicandoitaly.com/it/viaggi
Programma Melodia del Vino 2014
Le serate iniziano alle ore 19, l’apertura al pubblico è alle 18.30.
I concerti sono preceduti da un aperitivo con degustazione di vini selezionati dalla tenuta ospitante.
Qui il programma musicale delle varie serate: http://www.melodiadelvino.it/programma-3/
Qui la lista vini in degustazione per ciascuna serata e il dettaglio degli aperitivi:
http://www.melodiadelvino.it/melodia-del-vino-a-km-0-ecco-i-menu-speciali/
26 GIUGNO: Cantina Antinori nel Chianti Classico – Bargino, Firenze (la Cantina apre alle 18)
Famiglia Antinori
Violino: Sergej KRYLOV – Russia
Pianoforte: Marc LAFORET – Francia
28 GIUGNO: Cantina Petra – Suvereto, Livorno
Famiglia Moretti
Alessandro QUARTA
Orchestra da Camera I Musici di Parma – Italia
Alessandro Quarta Jazz Trio – Italia
1° LUGLIO: Castello Banfi – Montalcino, Siena
Famiglia Mariani
Pianoforte: François – Joël THIOLLIER – Francia/USA
3 LUGLIO: Tenuta Rocca di Montemassi – Roccastrada, Grosseto
Famiglia Zonin
Pianoforte: Wenjiao WANG – Cina
5 LUGLIO: Tenuta Rocca di Frassinello – Gavorrano, Grosseto
Famiglia Panerai
Violino: Nemanja RADULOVIC – Serbia
Pianoforte: Susan MANOFF – Francia
6 LUGLIO: Residenza Napoleonica Villa S. Martino – Portoferraio, Livorno
Melodia Del Vino in occasione del Bicentenario Napoleonico all'Isola d'Elba
concerto per pianoforte Marc Laforet - Francia
inizio concerto ore 19.00, a seguire degustazione
Partner istituzionali: MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Città del Vino, Comune di Portoferraio e con il patrocinio di Comune di San Casciano Val di Pesa, Comune di Suvereto, Comune di Montalcino, Comune di Roccastrada, Comune di Gavorrano e Ordine degli Architetti di Firenze
Main Sponsor: Acqua Panna
Sponsor: Montblanc, Dentsu Aegis Network, Media Transports, SES
Sponsor Tecnici: FISAR, Consorzio del Pane Toscano, BI Auto concessionaria Lexus, Toyota, Nissan
Partner: Alitalia, Fondazione Palazzo Strozzi, Vetrina Toscana, Cantina Antinori nel Chianti Classico, Cantina Petra, Castello Banfi, Tenuta Rocca di Montemassi, Tenuta Rocca di Frassinello
Media Partner: www.intoscana.it, Toscana Tascabile, The Florentine, Radio Classica, Controradio, Tafter
Amici: SuperTO, InYourTuscany, LifeBeyondTourism, DreamSolutions, Musicando Italy, McDonald's, Alma Design, Bottega Industriale, The Best in Italy, Pianirossi, Pro Loco Firenze, Viva Firenze.