Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Samuele Gennari vincitore del “Concorso Teresa Sarti Strada”

Redazione
Condividi su:

Grosseto: Il Gruppo dei volontari di EMERGENCY di Grosseto è lieto di comunicare che anche per l'anno scolastico 2012/2013 è risultato vincitore del “Concorso Teresa Sarti Strada”, indetto da tre anni a questa parte dalla Fondazione PROSOLIDAR Onlus un giovanissimo Grossetano: Samuele Gennari alunno della classe 1 D della scuola secondaria di primo Grado Dante Alighieri.

Già nella prima edizione del concorso, durante l'anno scolastico 2010/2011 a vincere fu una classe della scuola della città, ossia la scuola primaria di Nomadelfia.

Il concorso, partecipato ormai a livello internazionale, è dedicato alla memoria di Teresa Sarti Strada,  fondatrice insieme al marito, Gino Strada, di EMERGENCY, l'associazione che da 19 anni ha prestato soccorso ad oltre 5.300.000 civili vittime dei conflitti, ed  è stato istituito con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale. Il tema specifico della 3ª edizione era quello di proporre agli studenti spunti di riflessione sull’amicizia.

Samuele ha vinto presentando una poesia intitolata “Il mio amico Dario”; il ragazzo ha ricevuto il suo premio, costituito da un lettore di e-book, quello per sé e la sua famiglia ossia la maglietta dedicata al concorso -disegnata da Vauro-  e quello per la sua scuola consistente in un un buono acquisto per materiale didattico del valore di 500 euro, durante una cerimonia tenutasi a Livorno presso La Fortezza Nuova, lo scorso sabato 29 giugno, durante il 12° incontro nazionale di EMERGENCY.

A consegnarglieli sono stati Cecilia Strada Presidente di EMERGENCY e Edgardo Maria Iozia, Presidente della Fondazione PROSOLIDAR.

La partecipazione al concorso viene proposta ogni anno dai  volontari di EMERGENCY in calce agli incontri tenuti nelle scuole di tutta Italia; tali incontri sono parte dell'impegno dell'associazione nella diffusione della cultura di pace; si tratta di incontri gratuiti per i quali i volontari vengono appositamente formati e si tengono durante l'anno scolastico presso le scuole di ogni ordine e grado su richiesta di insegnanti, dirigenti scolastici o studenti. Per incontri in Grosseto e provincia si può contattare il gruppo volontari di Grosseto al numero 331 1228213 o scrivere a emergencygrosseto@gmail.com.

Condividi su:

Seguici su Facebook