Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fare Grosseto: "Disagi ai commercianti con la decisione di togliere i parcheggi in pineta"

L'associazione si esprime sulla vicenda di Marina di Grosseto

Condividi su:

GROSSETO - "Togliere dall’oggi al domani quasi trecento posti auto in pineta è stata una decisione molto difficile ad accettare. Ne sono derivati enormi disagi per i vacanzieri e per chi “fa impresa”. Operatori che attendono tutto l’anno la buona stagione per mandare avanti la propria attività.

Che nel periodo estivo da quelle parti ci fossero molte auto era cosa nota a tutti. Da anni. Invece si è intervenuti a luglio, nel boom delle presenze. Insomma, di solito prima si cercano soluzioni adeguate e solo dopo s’impongono divieti. Non il contrario. Ma questo, ormai, appartiene al passato.
Ora, dopo le forti e giustificate proteste, iniziamo a intravedere i primi spiragli di luce. L’istituzione del senso unico in via delle Colonie rischia d’intensificare il traffico nella frazione, ma fa guadagnare un’ottantina di posti. Questi, però, non bastano. Ecco perché Fare Grosseto torna a chiedere vengano coinvolti i privati proprietari dei terreni in zona Fiumara. Ovvio, quegli spazi sono distanti dalla spiaggia e occorrerà istituire un servizio bus navetta.
Infine, devono essere lasciati al libero accesso gli stalli della colonia di San Rocco - quella deputata alla vela - e delle altre colonie vicine. Servono accordi con i privati, patti per salvare la stagione turistica.
Solo così sarà possibile offrire una soluzione, seppur tampone, ai grossetani e ai tanti vacanzieri che scelgono Marina come meta della loro estate.
Ma attenzione: per il prossimo anno dovremo farci trovare pronti. Perché doversi trovare a stravolgere viabilità e aree di sosta nel bel mezzo della stagione è un danno per tutti. E gli operatori economici del territorio non possono permetterselo."

 

FARE GROSSETO

Condividi su:

Seguici su Facebook