Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Tiemme: nuova linea per l'Aeroporto di Fiumicino con fermate a Grosseto e Orbetello

Accordo in sinergia con Toscana ByBus e l'azienda privata Sit di Roma

Condividi su:

GROSSETO - È operativo il nuovo collegamento di Tiemme per raggiungere in bus l'Aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino con partenze da Siena e fermate anche a Grosseto, Orbetello e il porto di Civitavecchia.

Il nuovo servizio a prenotazione - che ha preso il via il 1° agosto ed è stato presentato in conferenza stampa oggi, lunedì 4 agosto, a Siena - è curato in sinergia tra Tiemme, Bybus e l'azienda privata di Roma Sit con 4 partenze giornaliere, sia nei giorni feriali che festivi, 2 in andata e 2 in ritorno.
“Dopo una passata esperienza torna attivo un collegamento molto utile per tutta l'utenza grossetana – spiega il Consiglio di Amministrazione di Tiemme –. Non solo: quello per e dal Porto di Civitavecchia e quindi l'Aeroporto di Fiumicino è un servizio strategico per tutta l'area della provincia di Grosseto. Penso alla possibilità di intercettare l'utenza turistica che potrà raggiungere e scoprire il nostro territorio ma anche a tutti coloro che si muovono per esigenze di lavoro, che così potranno disporre di un servizio in più, utile anche per colmare il gap infrastrutturale, tuttora presente per altre tipologie di trasporti sul nostro bacino”.
"Una linea dedicata ai collegamenti con l'aeroporto di Fiumicino che fa sosta a Grosseto due volte al giorno tutta la settimana, è decisamente uno di quei servizi di cui i cittadini hanno bisogno - ha commentato l'assessore alla Mobilità del Comune di Grosseto, Arsenio Carosi - soprattutto in una zona come la nostra che necessita fortemente di collegamenti. Non possiamo che esprimere dunque soddisfazione per questa nuova opportunità messa in campo da Tiemme".
“La tratta tra Grosseto e Fiumicino era già stata proposta e attivata qualche anno fa, con un modesto successo anche a causa dell’unica corsa giornaliera prevista – aggiunge il Sindaco di Orbetello, Monica Paffetti -. Con l’attivazione di questo nuovo servizio di collegamento tra Siena e Fiumicino via Grosseto, pensato e studiato in relazione ai principali voli e con l’aumento delle corse giornaliere, si va finalmente a perfezionare un servizio utile per l’utenza e non solo. Il potenziamento del servizio pubblico su gomma, infatti, rappresenta un obiettivo fondamentale e imprescindibile non solo a favore dell’utenza che si vedrà ridotte le spese di pedaggio, benzina e parcheggi, ma anche e soprattutto per la tutela del nostro ambiente, grazie al minor numero di veicoli privati che ci auspichiamo verranno impiegati per raggiungere Fiumicino”.
“Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti da un'importante realtà pubblica come Tiemme per realizzare un nuovo servizio – ha commentato Enrico Fraticelli di Sit – che ci consente di raggiungere un sempre maggior numero di viaggiatori”.
Il percorso
Il nuovo collegamento si svolge a bordo di autobus Gran Turismo dotati di 54 posti a sedere, climatizzatore e wi-fi gratuito di bordo. Le fermate a Grosseto e lungo la costa tirrenica, ovvero a Orbetello Scalo e al Porto di Civitavecchia, sono particolarmente utili per coloro che vogliono intercettare coincidenze anche con altri servizi di mobilità, specie quella marittima.
Gli orari
Le partenze da Grosseto sono previste alle 7.30 e alle 15.15, tutti i giorni, da Piazza Marconi (Stazione Fs). I transiti da Orbetello Scalo sono fissati alle 8.05 e alle 15.50; quelli dal Porto di Civitavecchia alle 9 e alle 16.45.
Nel percorso inverso le partenze dall'Aeroporto di Fiumicino sono previste ogni giorno alle 9.45 e alle 14.30. La corsa mattutina arriva a Orbetello Scalo alle 11.25 e quindi a Grosseto alle 12.00. Quella pomeridiana raggiunge Orbetello alle 16.10 e Grosseto alle 16.45. In entrambi i casi il bus prosegue il suo percorso fino al capolinea di Siena, fissato alla Stazione Fs, in Piazzale Rosselli.
Tariffe
Le tariffe prevedono un costo di 17 euro per la tratta Grosseto-Fiumicino; 13,50 per la Grosseto-Civitavecchia, 14 euro per la Orbetello-Fiumicino e, infine, 9.50 euro per la Orbetello-Civitavecchia. Il viaggio completo sulla tratta Siena-Fiumicino ha un costo di 22 euro.
Prenotazioni
Per effettuare la prenotazione ed acquistare il ticket è possibile visitare i siti www.tiemmespa.it e www.sitbusshuttle.com nonché i punti vendita abilitati sul territorio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Info Mobilità chiamando l'800-922984 da telefono fisso e l'199-168182 da cellulare.

Condividi su:

Seguici su Facebook