Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auto elettriche al Parco della Maremma, è iniziata la sperimentazione

Il progetto è stato presentato questa mattina ad Alberese

Condividi su:

GROSSETO - Il Comune di Grosseto, con la società Sistema, e il Parco regionale della Maremma hanno avviato da qualche giorno una sperimentazione che ha pochi precedenti in Italia: il noleggio di auto elettriche all’interno di un’area protetta.

“L’iniziativa – spiega il presidente del Parco Lucia Venturi - si inquadra nel progetto di mobilità sostenibile proposto dall’Ente ormai dal 2007, progetto che ha prima visto la realizzazione della pista ciclabile che collega la frazione di Alberese con Marina di Alberese, quindi la convenzione con Tiemme per l’implementazione del servizio di trasporto pubblico tra le frazione di Alberese e Rispescia e la costa, infine l’utilizzo in prova di auto elettriche che il Comune ci ha messo a disposizione”.
“La scelta del Comune di Grosseto di dotarsi di auto elettriche, peraltro acquistate con fondi europei e quindi senza costo alcuno per l'ente, sta iniziando a dare i frutti sperati. E il servizio di car sharing con il Parco della Maremma va proprio in questa direzione – dice l'assessore all'Educazione ambientale del Comune di Grosseto, Giancarlo Tei -. E raggiunge due obiettivi, offrire cioè un servizio al turismo con un occhio di riguardo per l'ambiente e la qualità dell'aria. Si tratta dunque di una scelta felice che ci permette di proseguire su questa strada. I prossimi passi saranno verso il potenziamento delle infrastrutture legate alla mobilità sostenibile e l'incentivazione dell'uso dei mezzi non inquinanti”.
La sperimentazione relativa al noleggio di auto elettriche è partita mercoledì 23 luglio utilizzando due Birò, a cui si sono aggiunti due modelli Icaro. Il Parco ha anche già deliberato in merito alle disposizioni organizzative e gestionali da rispettare per la sperimentazione del servizio di noleggio e per l’utilizzo delle auto elettriche, attraverso una convenzione con Sistema e un soggetto gestore, la Mbm.
Sosta e ricarica
Le auto elettriche saranno messe sotto carica nell’area appositamente individuata vicino agli uffici della direzione. Il soggetto gestore del noleggio provvederà, ogni sera, a mettere sotto carica le auto in modo da permetterne l’utilizzo il giorno successivo da parte dei turisti.
Transito alla sbarre di Vaccareccia e sosta a Marina di Alberese
Ogni Birò è provvisto di un dispositivo per il passaggio alle sbarre in località Vaccareccia. Una volta raggiunta Marina di Alberese le auto elettriche noleggiate potranno sostare sotto una tettoia all’interno del centro-servizi. E’ già stata predisposta un’adeguata segnaletica.
“Per noi la scelta del mezzo elettrico – conclude Lucia Venturi - è strategica. Quest'anno partiamo con una sperimentazione con queste prime 4 auto con cui al 100 per cento ecologiche. Ci piacerebbe in seguito, assieme al Comune, attivare un vero e proprio servizio di car sharing, pensato per il turismo, con cui offrire l’opportunità di creare una mobilità diversa, più rispettosa dell’ambiente all'interno del Parco".

Condividi su:

Seguici su Facebook