FOLLONICA - "Siamo in piena estate e diventa purtroppo consuetudine vedere tappezzati muri, pali, ringhiere e quanto altro con cartelloni pubblicitari; dal ballo alla bistecca, dallo sconto alla promozione, dal viaggio alla scuola ma l’affissione è abusiva."
“La pubblicità effettuata mediante cartelloni installati fuori dagli impianti pubblicitari autorizzati – afferma il Vicesindaco Pecorini - è vietata ed è oggetto di sanzione amministrativa con obbligo di rimozione immediata, secondo quanto stabilito dal Codice della strada.
Nel pieno della stagione estiva stiamo vedendo davvero di tutto, e questo, oltre a non offrire una buona immagine di Follonica, può generare confusione con la segnaletica stradale rendendo difficile la comprensione o ridurne la visibilità, con conseguente pericolo per la sicurezza”. Ho chiesto massima collaborazione ai nostri agenti della Polizia Municipale che prontamente hanno provveduto alla rimozione di diverso materiale pubblicitario abusivo”.
“Vogliamo ricordare – continua Il Vicesindaco- che, se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, questa deve essere autorizzata e affissa negli spazi destinati a questo uso; vogliamo puntare ad una Follonica pulita e ordinata, curata e accogliente, cominciando proprio a mettere ordine sulle piccole cose” .
Anche le locandine, con timbro di autorizzazione (da effettuare dopo pagamento presso l’Ufficio affissioni del comune di Follonica), devono essere poste solo all’interno delle attività commerciali, mentre i veicoli che effettuano pubblicità con le “vele”, devono essere rimossi ogni 48 ore.
Le sanzioni amministrative previste per la pubblicità abusiva variano da un minimo di € 100 a un massimo di € 1000.
“ E sempre per ricordare le regole e il buon uso – aggiunge il Vicesindaco – ricordo che sulla spiaggia e nelle pinete adiacenti non possono essere lasciati accessori da mare, siano essi ombrelloni, lettini o altro.
Questo è vietato dalle norme del Comune di Follonica, anche perché di notte la sabbia viene pulita e vagliata con un trattore, che trovando ingombri non può effettuare una corretta pulizia. Invito quindi cittadini e turisti, a conclusione della giornata di sole, a togliere ogni tipo di accessorio da mare. Sottolineo anche che l’amministrazione provvederà a sequestrare quanto resterà ad ingombrare la battigia, che deve essere pulita e pronta per la mattina successiva, affinchè tutti possano godere di una bella giornata sulla nostra bella spiaggia”.
