Scarlino: tutto pronto per Carriere

Tre giorni di feste e gare nel borgo storico

| Categoria: Attualità
STAMPA

SCARLINO - Come lo scorso anno, anche il 2014 vedrà una Festa di tre giorni, nella quale il borgo storico sarà  protagonista indiscusso  e si animerà di ludici giochi, rievocazione storica, teatro di strada, antiche tenzoni e peccati di gola.

E l’apice ovviamente il 19 agosto, con e le Contrade di Centro, Rocca e San Donato che si sfideranno per ottenere l’ambito piatto!
Gli eventi del 17 e 18 agosto sono organizzati a cura di Mosaicoarte e nelle tre serate, dalle 20.00,  sono aperti gli stand gastronomici.
Ecco il programma del 17 agosto: Si inizia alle ore 17.00 con un concerto di Anima Mundi Ensemble nella Chiesa di San Martino (vicino al palazzo comunale).  Alle 21.00  le strade del centro storico si animeranno di trampolieri e figure dall'immaginario medievale;  alle 21.30  si potrà assistere allo spettacolo "La spada spezzata" della Compagnia del Drago Nero, una storia teatrale ambientata in epoca medioevo/rinascimentale e basata su teatro, scherma teatrale ed effetti di fuoco e pirotecnica. A seguire Faber Teatro, un duo di musica medievale (ghironda e tamburo, due voci) presenterà musica medievale e racconti comici tratti dal Decamerone  Alle 22.15  spettacolo di marionette da tavolo,  per pubblico di bambini e adulti, dal titolo  “Histoire d’un reve perdu – la storia di un sogno perduto: una fiaba medievale”.  Dopo lo spettacolo, proseguirà la musica di Faber Teatro, per poi avvicinarsi allo spettacolo conclusivo della prima giornata di festa, con  danze orientali e coreografia "La danza del fuoco".
La sera del 18 agosto è interamente dedicata ai bambini: “Il 19 dei bambini” inizia   alle 18.00 , con la caccia al tesoro per bambini dai 5 ai 12 anni (iscrizioni aperte fino al 16/8 presso la Biblioteca Comunale); alle 21.15 ci sarà  spettacolo di teatro di burattini in baracca “I due gobbi” con la compagnia Pupi di Stac. Alle 22.00  sarà la volta di  un divertentissimo spettacolo di teatro di figura realizzato con la tecnica dei piedi, adatto a grandi e bambini: “Va dove di porta il piede”  Teatro dei Piedi di Laura Kibel.
Alle 23. 00 “Mago per svago”, per concludere la bella serata, uno  spettacolo comico di giocoleria e magia con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi.
Festa del 19 - martedì 19 agosto – Le Carriere:
ore 9.00 inizia la sfida . Il paese si sveglia colorato dagli addobbi diurni fatti dalle tre Contrade
ore 11.00 SS.Messa  alla Chiesa di San Donato con la Benedizione dei Gonfaloni
ore 16.00: Apertura  delle Carriere del 19 in Piazza Garibaldi.  Corteo storico  delle Contrade di Rocca , San Donato e Centro,  che si snoda in tutto il centro storico fino al Piazzale del Castello
ore 17.30 Castello: Nobile disputa di tiro con l’arco tra le Contrade.
Ore 19.00 In piazza Garibaldi  partenza della staffetta , denominata Carriere del 19. Gli  atleti delle tre Contrade  percorrono  circa 800  metri di salite, discese e  scale  per i vicoli  centro storico,  con partenza e ritorno in piazza Garibaldi.
Ore 21.30 Iniziano le rappresentazioni sceniche delle tre Contrade. I rioni diventano un teatro  all’aperto , animato da attori e scene che la Giuria , a fine serata,  dovrà giudicare e votare, così come la sfilata e l’addobbo diurno.
E verso mezzanotte, aggiungendo i voti della staffetta e del tiro con l’arco, i  5 giurati formalizzeranno  il loro verdetto e in Piazza Garibaldi verranno  proclamati i vincitori e consegnati  i Piatti del 19 edizione 2014! .
Per l’intera durata della manifestazione, saranno aperti gli stand gastronomici dove gustare piatti e dolci tipici.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK