Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Pitigliano: tutto pronto per la Festa delle Cantine

I dettagli della manifestazione enogastronomica

Condividi su:

PITIGLIANO - Le Cantine di Pitigliano sono uno spettacolo. Le loro architettura scolpite nei secoli dall'uomo hanno una fascino particolarissi. Il primo fine settimanadi settembre con il Settembre di Vino a Pitigliano, tornano protagonisti questi spazi straordinari "privati" insieme a piazzette e terrazze i uno dei borghi più affascinandi d'Italia. Quattro giorni full immersion nell'antico borgo di Pitigliano, tra musica, spettacoli, buon cibo, divertimento e tanto, tanto vino.

Saranno dieci le cantine dell'edizione 2014 dislocate in tutto il centro storico pitiglianese. L'edizione 2014  si svolgerà dal 4 al 7 settembre e l'associazione Cantine nel Tufo ha preparato importanti novità per i partecipanti. Innanzitutto,  massima importanza è stata data alle singole cantine che non saranno più semplici chioschi dedicati alle degustazione, ma che sono diventate con in tempo dieci "feste" dentro a un unico grande evento. Dieci interpretazioni diverse di un tema, il vino, che pervade e coinvolge. In viaggio in Settembre Di Vino er i partecipanti sarà, dunque, come passare attraverso tanti scenari e atmosfere per scegliere dove sostare a mangiare, bere e godersi Pitigliano.

Le dieci cantine apriranno i battenti a partire dalle ore 18, all'inizio del paese sarà allestito il desk accoglienza per tutti i visitatori, oltre che due mercati dedicati rispettivamente ad artigiani e a prodotti biologici. Venerdì e sabato spettacoli in Piazza della Repubblica fino a tarda notte.

Quest'anno inoltre, per tutti gli appassionati di escursioni, la possibilità di scoprire il territorio grazie al Tour di Vino, un'iniziativa promossa dall'associazione Cantine nel Tufo e l'associazione Oro di Maremma con escursioni e degustazioni a partire da venerdì 5 Settembre alle ore 9.

Ultima novità "La Festa delle Cantine Social", ovvero la possibilità per tutti i visitatori di condividere la propria esperienza al Settembre di Vino grazie all'uso di Twitter. Per tutto il centro storico saranno presenti maxi schermi che trasmetteranno i "cinguettii" dei visitatori che non dovranno far altro che digitare l'hastag #Tufo14 e immettere qualsiasi contenuto relativo alla propria esperienza alla festa, foto video e tanto altro ancora.

Condividi su:

Seguici su Facebook