GROSSETO - In un contesto sempre più complicato per i giovani, caratterizzato dall'ormai inflazionata espressione "fuga di cervelli", una ragazza grossetana riesce ad imporsi a livello internazionale partendo dal proprio territorio. Il tutto attraverso passione, impegno, e grande creatività . Stiamo parlando di Federica Solito, professione interior designer e renderista, nata e cresciuta nella città di Grosseto.
Laureata nell'Aprile 2009 alla Facoltà di Architettura Disegno Industriale di Firenze. Sviluppa durante gli anni di tirocinio una buona comprensione tecnica all'interno dello studio del Geom. Eros Gualtieri, collabora alla progettazione di albergi e SPA. Partecipando al corso di Vray, con Ciro Sannino e Carmine Di Feo, sviluppa capacità avanzate nell'elaborazione di immagini altamente fotorealistiche. Nel 2011 collabora con la Tetrao Design srl di Grosseto, in cui si sviluppano progetti per locali di intrattenimento, lounge bar, discoteche, bar e ristoranti. Nel settembre 2011 partecipa al corso di New Entertainment Design al Politecnico di Milano. Ha collaborato, per due anni, con lo showroom Martini Arredamenti di Serdino. Attualmente, lavora presso la Fedeli Arredamenti SRL di Grosseto.
Queste importanti credenziali, e l'amore per la propria professione, diventano ingredienti fondamentali per centrare un grande obiettivo.
Tra i vari progetti che realizza, ad inizio 2014, viene individuata una consolle: la creazione, esposta all'interno dello stand della prestigiosa azienda internazionale "Miniforms" allo scorso Salone del Mobile, è stata inserita nel catalogo.
"Holly", in pochi giorni, diventa una grande realtà del mercato: l'idea di Federica sarà quindi all'interno del prestigioso catalogo "Miniforms" 2014-2015, ed attualmente è visualizzabile sul social network "Archilovers".
Una soddisfazione immensa per una ragazza che ha raggiunto uno dei propri "sogni", ed un motivo di grande orgoglio per la città di Grosseto: Federica, e le sue creazioni, puntano forte al grande appuntamento di Milano con il "Salone del Mobile".