Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Arriva il “Settembre grossetano”: un mese ricco di appuntamenti culturali, artistici e sportivi

Un progetto organico di animazione per tutto il mese

Condividi su:

GROSSETO - E' un settembre di eventi culturali, artistici, sportivi e di impegno sociale quello che caratterizzerà la città di Grosseto con gli appuntamenti musicali di 'Silentia 2014' nel centro storico per proseguire con gli eventi sportivi allo stadio Zecchini nel prossimo fine settimana, passando per la Città visibile, la manifestazione artistica ormai divenuta un appuntamento tradizionale del settembre grossetano. E ancora, con la seconda edizione della “Notte visibile della cultura” in programma il 20 settembre, fino ad arrivare alla grande novità del 2014: la “Serata analcolica” del 27 settembre, voluta dal Comune di Grosseto come avvio di una grande campagna sociale sul consumo consapevole e i rischi dell'alcool.

Questa mattina il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha voluto fare il punto sulla programmazione promossa dal Comune e che ha visto l'ente mobilitato con tutte le sue strutture (coinvolti nel progetto del “Settembre grossetano” l'assessorato alla cultura, quello allo sport, il turismo ed infine l'assessorato alle politiche sociali) per offrire occasioni di svago e divertimento in un mese che ancora consente di vivere la città all'aria aperta.

“Abbiamo vissuto un'estate non facile – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi durante la conferenza stampa – soprattutto a causa del maltempo, e abbiamo pensato di sfruttare al meglio il mese di settembre, quando il clima è ancora favorevole, per offrire alla cittadinanza un calendario di appuntamenti per tutti i gusti, da quelli culturali a quelli sportivi, con un occhio attento al centro storico, che sarà animato da numerose iniziative rivolte a tutti i grossetani.
Ho ritenuto – ha spiegato ancora il sindaco Bonifazi – che tutta l'amministrazione comunale dovesse essere coinvolta e impegnata in un progetto organico e strutturato di eventi e sono particolarmente soddisfatto, perché credo che un settembre così vivace e ricco di appuntamenti non si vedeva da tempo a Grosseto. Se la risposta della città sarà quella che ci auguriamo, il “Settembre grossetano” potrà diventare un appuntamento fisso che oltre ad offrire opportunità di svago e divertimento ai cittadini va anche a beneficio delle attività economiche”. 

E se la Città visibile è l'evento artistico ormai divenuto tradizionale, con la sua “Notte della cultura”, mentre la programmazione culturale al Cassero senese prosegue anche a settembre con il Clorofilla film festival, gli uffici del Comune hanno lavorato per ampliare l'offerta di eventi in città, alcuni già realizzati, come il grande concerto del Pagante alla Cava di Roselle, che ha visto una partecipazione di giovanissimi e adolescenti, per proseguire con gli eventi di Silentia in centro e con la grande novità del 2014, il progetto della “Serata analcolica” di cui si parla da tempo e che, grazie alla collaborazione di molti esercenti ed attività economiche, vedrà il centro storico protagonista, il 27 settembre, di una grande serata all'insegna del consumo consapevole e degli stili di vita sani.

Eventi – Settembre 2014

venerdì 5 settembre -  Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d'autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell'associazione Stop e dintorni.

sabato 6 settembre – Centro storico
Spettacoli circensi 'Figli della luna' e laboratorio scuola di circo. A cura dell'associazione Mantica.

5-7 settembre - stadio Zecchini
XVII campionato nazionale di atletica leggera. A cura del Centro sportivo italiano.

domenica 7 settembre - centro commerciale Aurelia antica-strada della Trappola, dalle 9
ciclismo: Campionato del mondo cronometro individuale Acsi. A cura di Marathon bike (iscrizioni www.teammarathonbike.it)

dal 9 al 14 settembre – Cassero senese
Clorofilla film festival

10-11-12 settembre - Cittadella dello Studente
Campionati del mondo di flag football femminile. A cura di Condor Grosseto 81ers Aft.

giovedì 11 settembre - palestra di via Maroncelli, Marina, ore 21
"Italia vs Svezia" incontro pugilato organizzato dalla Fight gym.

dal 13 settembre – Cassero senese e centro storico
La città visibile. Mostre ed esposizioni artistiche nel centro storico e in tutta la città a cura della Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

domenica 14 settembre -  Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d'autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell'associazione Stop e dintorni.

venerdì 19 settembre  -  Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d'autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell'associazione Stop e dintorni.

sabato 20 settembre – Centro storico
Notte visibile della cultura. A cura della Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.

domenica 21 settembre
Spettacoli circensi 'Magicomio' e laboratorio scuola di circo. A cura dell'associazione Mantica.

venerdì 26 settembre -  Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d'autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell'associazione Stop e dintorni.

sabato 27 settembre – Centro storico
Non bere, la vita ti aspetta! Serata analcolica a cura del Comune di Grosseto.

domenica 28 settembre
Spettacoli circensi 'Circo in pillole' e grande parata accompagnata da una street band. A cura dell'associazione Mantica.

Condividi su:

Seguici su Facebook