Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Uisp: al via il progetto "Diamoci una mossa"

Un'idea nata per favorire l'attività fisica dei bambini

Condividi su:

GROSSETO - Parte il progetto didattico “Diamoci una mossa”, promosso dall’Area Giochi del comitato territoriale Uisp di Grosseto, in collaborazione con il Comune di Grosseto, per favorire movimento fisico e sani stili di vita tra i giovani. Il progetto rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e materne, ai loro insegnanti e alle  famiglie promuove la diffusione di “buone pratiche” che favoriscono l'aggregazione,  il movimento e l'attenzione al consumo alimentare; per prevenire e contrastare i  crescenti fenomeni di sedentarietà, obesità infantile, solitudine.

Pur lavorando infatti in modo leggero e divertente si avvieranno i bambini lungo un  percorso importante e comprensibile: giochi, ricerche e saperi antichi, per alimentare  una nuova consapevolezza intorno al movimento fisico e ai cibi corretti, quali  piaceri da sperimentare ogni giorno e non come compiti da fare a casa.
Ai ragazzi, insegnanti, famiglie sarà distribuito inoltre un colorato materiale di  supporto realizzato dalla Uisp nazionale su metodologie e sperimentazioni. A partire dal materiale in dotazione nel progetto si svilupperanno laboratori condotti  dalle esperte Uisp Gabriella Pizzetti e Sabrina Cionini, responsabili dell'area Gioco, da anni impegnate nel settore. Ritmi, danze, giochi tradizionali e rime che  favoriranno la creatività dei ragazzi intorno a "parole chiave” legate alle abitudini  alimentari e al movimento.
Mostre, elaborati, performance realizzate dai ragazzi convergeranno in un evento finale, la “Festa dello sport Nessuno escluso” che coinvolgerà scuole, famiglie, cittadini, enti promotori, con l'obiettivo di diffondere questa corretta pratica. I laboratori saranno attivi nelle scuole primarie di Grosseto “Renato Fucini” di via Rovetta e “Alberto Manzi” di Via de Amicis, che hanno aderito con entusiasmo.

Condividi su:

Seguici su Facebook