Gustatus 2014: la soddisfazione del Comune di Orbetello

Altro grande successo per la manifestazione enogastronomica

| Categoria: Attualità
STAMPA

ORBETELLO - "L’edizione 2014 di Gustatus, la nona, è stato un grande successo di pubblico e di espositori, questi ultimi talmente tanti che qualcuno è stato escluso per mancanza di spazio.

Questo grande successo in termini di pubblico è la testimonianza che il percorso iniziato lo scorso anno, con l’affidamento della direzione artistica dell’evento al Teatro nel bicchiere, è un percorso vincente e che vale la pena di continuare a portare avanti.
A partire dallo scorso anno, infatti, pur mantenendo intatto la formula di Gustatus, dando amplio spazio agli aspetti enogastronomici e alle aziende delle eccellenze locali, l’offerta dell’intrattenimento e dello spettacolo è stata portata a un livello più alto.
Con più alto non intendiamo necessariamente un intrattenimento per così dire di nicchia, ma intendiamo piuttosto un intrattenimento che coniuga una qualità altissima con l’attenzione per ogni fascia di età.
Il pubblico che durante il sabato ha preso d’assalto piazza Eroe dei Due Mondi per la prima esibizione de “Il Draago”, spettacolo del Teatro dei Venti di Faenza, ne è stata forse la dimostrazione più grande: bambini e adulti sono rimasti tutti a bocca aperta davanti all’arrivo in piazza della macchina teatrale sputa fuoco. Un discorso analogo vale per le due street marching band che si sono esibite: la Zastava Orkestar e la Pink Puffers Brass Band.
Un ringraziamento particolare va ovviamente al Consorzio Welcome Maremma che con le professionalità che lo compongono è stato fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. Per il nono anno consecutivo Welcome ha dimostrato capacità organizzative fondamentali non solo per Gustatus in sé, ma anche e soprattutto nell’ottica della promozione turistica del territorio della quale Gustatus è solo la punta di diamante.
Rinnoviamo quindi il nostro ringraziamento nei confronti di Welcome, del suo presidente Carlo De Simoni e di tutte le persone lo compongono, con l’augurio che questa collaborazione possa andare avanti ancora per molto tempo.
Ma la buona riuscita dell’edizione 2014 di Gustatus è dipesa anche dal lavoro di molte altre persone.
Ringraziamo quindi la pro loco di Orbetello per il fondamentale appoggio sia nell’organizzazione sia nella gestione dello spazio bambini presso i Giardini Chiusi, una novità che ha riscosso l’entusiasmo dei più piccoli e dei genitori.
Ringraziamo anche i ragazzi e le ragazze di RadioAttiva Orbetello e il Circolo O.C.A. di Albinia.
Un grazie va anche al Corteo Storico dei Reali Presidi di Orbetello, sempre disponibili ad animare le vie di Orbetello; alla Consulta della Cultura, al Circolo Gastone Mariotti, alla Biblioteca comunale “P.Raveggi” e all’Associazione Arma Aeronatica – Sez. Trasvolatori Atlantici per aver curato la parte culturale; grazie anche agli istituti alberghieri di Orbetello e Grosseto; grazie a Emergency, che per il terzo anno consecutivo ha preso parte a Gustatus organizzando laboratori per bambini e mostre.
Ringraziamo anche Leandro Peroni, referente per la regione Lazio, quest’anno ospite gradita della manifestazione in un’edizione zero che porterà negli anni a ospitare altre regioni.
Nell’elenco vanno inclusi doverosamente anche il Cineclub della Costa d’Argento per “Gustatus e il cinema”, Simone Salvatore e Andrea Angione per aver realizzato dei meravigliosi video di promozione che tutti voi avete potuto ammirare in enoteca (grazie anche allo sponsor tecnico Trony che ha materialmente reso possibile le proiezioni).
Un ultimo, e non di certo per ordine di importanza, ringraziamento va agli sponsor: alla Credito Cooperativo di Saturnia e della Costa d’Argento che, oltre a finanziare la manifestazione, ha anche organizzato uno spettacolo per i più piccoli; all’Orbetello Camping Village e al vivaio Il Pitorsino dei fratelli Nannini che ha allestito il fantastico giardino a tema macchia mediterranea di piazza Eroe dei Due Mondi."



Il sindaco di Orbetello
Monica Paffetti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK