GROSSETO - La mattina di Lunedì 04 u.s., nell’ambito delle attività di controllo straordinario del territorio poste in essere periodicamente dalla Questura di Grosseto, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Comm.C. Dr. Antonio Marchiò, ha proceduto, congiuntamente ad equipaggi della Polizia Municipale, ad un servizio finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina e dell’abusivismo commerciale.
Il “pattuglione”, effettuato presso il parcheggio antistante gli uffici A.U.S.L. 9 in Via Don Minzoni ed i due parcheggi dell’Ospedale “Misericordia”, ha permesso di individuare ed accompagnare in ufficio 7 extracomunitari di origine africana.
Di questi, dopo gli accertamenti di rito, in base al D.Lgs. 286/’98, n°3 sono stati denunciati a p.l. ex art. 6 III° c., n°1 ex art.10-bis e n°1 ex art.10-bis + 13 II°c.. Per la merce in loro possesso si è proceduto ai relativi sequestri amministrativi.
Nella notte fra il 4 ed il 5 u.s., personale della Squadra Volanti della Questura di Grosseto, durante l’attività di pattugliamento automontato finalizzato alla prevenzione dei reati in genere e, in particolare, di quelli predatori, individuava una persona che, con fare sospetto, si aggirava fra le auto in sosta vicino ad un parco cittadino. Alla vista della Volante l’uomo si dava ad immediata fuga nella vegetazione, riuscendo a far perdere le proprie tracce nonostante il pronto inseguimento degli operatori. Scappando, però, l’uomo abbandonava a terra un borsone contenente attrezzi atti allo scasso (quali un piede di porco, dei grossi cacciavite ed altri utensili) nonché un passamontagna. Sugli stessi, sono in corso accertamenti da parte del locale Gabinetto di Polizia Scientifica finalizzati al prosieguo delle indagini.