Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Monaci: l’ufficio Lavori Pubblici prosegue il programma di rifacimento delle strade comunali

Condividi su:

Grosseto: E’ con particolare soddisfazione che sottolineo i risultati di una campagna condotta dallo scorso autunno, in cui, aiutato dai miei funzionari, abbiamo rastrellato con costanza e pazienza ogni risorsa disponibile, ogni piega del bilancio per utilizzare anche i residui di lavori già eseguiti.
Così facendo, in inverno e primavera abbiamo riparato un copioso numero di strade cittadine ma anche esterne; strade che mi vergognavo a transitare nella mia veste non solo di cittadino ma soprattutto di assessore ai Lavori Pubblici.
Purtroppo questo era lo stato di fatto ma dandoci da fare in pochi mesi la situazione ha cambiato volto: abbiamo già comunicato a suo tempo quegli interventi ma è opportuno ricordarli perché troppo facilmente si diffonde il tam tam del disfattismo, del tutto va male, e la gente lo rimbalza senza curarsi se le critiche sono vere o no. Abbiamo dovuto sopportare persino l’infamante accusa di un incidente mortale dovuto a cattive condizioni della strada, ma ciò non era assolutamente vero e serviva, purtroppo, solo al momentaneo ed irresponsabile protagonismo di chi lanciava quel grido.
Oggi ci sono notevoli novità da aggiungere: da giugno è iniziato il programma estivo di interventi su Marina e Principina, ed abbiamo eliminato pericoli che erano presenti da anni (basta ricordare via da Platani e v Montecristo a Marina). 
Poi, lavorando contemporaneamente con tre ditte con affidamenti di circa 20.000 euro cadauna, in questi giorni abbiamo ultimato il rifacimento di tratti di un notevolissimo numero di strade: in città v Battisti, v Bengasi, v Ferrucci, v Manetti, v Mameli (intervento particolarmente importante), v Matteotti, v Trieste, v dei Lavatoi , ma anche v IV Novembre, v Fossombroni … e allontanandosi dal centro v della Pace, v Zanardelli, v dei Mille, v Telamonio, v Cimabue, v Canova, il rondò di P.zza della Libertà, v Fiesole, v Valpiana, v Dogana. Non abbiamo tralasciato le frazioni ed infatti siamo intervenuti con asfalto e breccia nelle pericolose strade di Principina I, I, III, e IV e abbiamo messo in pristino i due ponticini sulla strada dei ponti Neri e del Mulinaccio in Alberese. Non è mancato un intervento nella strada del cimitero di Montepescali, nella strada del Maiano e ad Alberese nella strada del Sorbino e all’interno del centro abitato. Hanno completato l’opera la ripulitura di fosse in S Martino ed in Rispescia.
Infine con un ulteriore intervento di costo non oltre 10.000 euro abbiamo asfaltato un tratto di v Cavalcanti: lo sottolineo con particolare soddisfazione non perché sia un grande lavoro ma perché l’asfaltatura di questi ultimi 200 ml rimasti vergognosamente sterrati, solleva finalmente dal disagio molte famiglie che da anni si sorbivano la polvere. E di ciò me ne scuso a nome dell’amministrazione. Ma il lavoro deve continuare… attendiamo il bilancio preventivo che esamineremo a settembre per conoscere quante risorse avremo a disposizione.
Nel frattempo non posso non pensare alla situazione di un anno fa osservando come il notevole miglioramento registrato in un anno 2013 così disgraziatamente caratterizzato dalla penuria di risorse sia un successo di non poco conto, che dimostra come con la volontà qualcosa di molto utile si può sempre fare, anche con poche risorse, concentrandosi sulla eliminazione dei pericoli.


L’assessore Giuseppe Monaci

Condividi su:

Seguici su Facebook