Grosseto: il sopralluogo dell’assessore provinciale alla Viabilità, Fernando Pianigiani, e di Monica Paffetti, sindaco di Orbetello
Il ponte sulla Diga, che attraversa la Laguna per collegare Orbetello con l’Argentario adesso è sicuro, grazie alla sostituzione completa del vecchio impalcato che era stato corroso dall’acqua salmastra. Terminati i lavori ed effettuato il collaudo, già da giovedì 20 giugno è ripresa regolarmente la circolazione sulla provinciale 161, Porto Santo Stefano, nel tratto compreso tra il chilometro 4+700e il chilometro 5+900, conosciuto appunto come Diga di Orbetello.
Questa mattina, l’assessore provinciale alla Viabilità Fernando Pianigiani, e Monica Paffetti, sindaco di Orbetello, hanno effettuato un sopralluogo congiunto sul tratto di strada interessato dalla sostituzione dell’impalcato per sottolineare il valore che questo intervento ha per la comunità.
I lavori, assegnati alla ditta Edilbrizzi sono iniziati il 5 marzo 2013 dopo una delicata fase progettuale e hanno richiesto un investimento da parte della Provincia di oltre 200mila euro.
La lunga bretella che unisce Orbetello all'Argentario attraversando la Laguna è un'opera di ingegneria delicata e complessa. I pilastri che sorreggono la strada sono immersi nell'acqua, inseriti in un ambiente di grandissimo valore.
“E’ stato un lavoro difficile quanto necessario e improcastinabile, - afferma l’assessore Fernando Pianigiani -il ponte non era più sicuro, c’erano stati dei cedimenti e allora siamo dovuti intervenire con la sostituzione completa di un tratto della struttura.
Le nostre priorità sono state: garantire sempre i flussi di traffico in quel tratto di strada; realizzare i lavori tutelando l'ambiente in cui sono inseriti; rispettare tempi e qualità delle opere.
Oggi possiamo dire di aver rispettato questi criteri grazie anche all'impegno della ditta incaricata dalla Provincia.
Siamo soddisfatti di essere riusciti a terminare i lavori bene e prima della fine di giugno, considerando quanto nei mesi estivi si intensifichi il traffico in quest’area della provincia, particolarmente frequentata dai turisti”.
“La diga della Laguna è unica in provincia di Grosseto – continua Pianigiani- e come tale è stata trattata: con rispetto dell'area in cui è inserita e della popolazione che la usa quotidianamente. Quando si realizzano opere del genere i disagi posso essere limitati ma non sono evitabili. Spesso le difficoltà oggettive sono state utilizzate strumentalmente e di questo mi dispiace visti gli sforzi reali compiuti in questi mesi.
Oltre ogni pretestuosa e inutile polemica la Provincia in collaborazione con il Comune di Orbetello ha pensato concretamente al bene della comunità e la cosa a mio avviso importante è che siamo riusciti a portare avanti i lavori senza chiudere la strada, e abbiamo messo in sicurezza il ponte prima di entrare nel clou della stagione turistica. Sono sicuro che i cittadini che hanno sopportato i maggiori disagi, lo comprendono benissimo.”