Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Mondiale RS FEVA 2013 parla Italiano: Vittoria nelle qualifiche per Margherita Porro e Francesca Andrea D'Allora

Redazione
Condividi su:

Grosseto: Grande giornata alla Compagnia della vela Grosseto per le due giovani italiane Margherita Porro e Francesca Andrea Dall'Ora, che chiudono la fase di qualificazioni dell'RS Feva World Championship in testa alla classifica generale davanti ai britannici Wells/Todd e Bristow/Hewitt.

Domani via alle finali, tra i 9 italiani in Gold anche un equipaggio della CdvG.


Altra grande giornata di vela all'RS Feva World Championship in scena nelle acque antistanti la Compagnia della vela Grosseto fino a venerdì 26 luglio, con vento molto stabile da 260° e 12 nodi di intensità saliti fino a 16 nel pomeriggio. Nessun problema dunque per il comitato a dare il via a tutte e tre le prove previste per terminare la fase di qualificazioni, con il primo start arrivato intorno alle ore 12:30.

Regine della giornata, dopo il dominio britannico di ieri, sono le italiane Margherita Porro e Francesca Andrea Dall'Ora. Le due giovani veliste dell'Associazione Nautica Sebina, grazie a due secondi posti e una vittoria, chiudono le qualificazioni in testa alla classifica generale, con soli 8 punti. Un gran risultato insieme al primo posto momentaneo in classifica All girls. Stesso punteggio delle italiane (ma peggior piazzamento rispetto a loro nell'ultima prova disputata) anche per i leader di questa mattina, i britannici Elliot Wells e Jake Todd (2,1,2), secondi in classifica davanti ai connazionali Hannah Bristow e Bobby Hewitt (1,1,8), con 12 punti sul gradino più basso del podio.

Se nella top 10 spicca la presenza di ben 7 equipaggi inglesi, non passa inosservata nemmeno la classifica degli italiani Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti (CV Toscolano Maderno), che grazie al terzo, secondo e quarto posto di oggi, chiudono le qualifiche in settima posizione overall (22 punti). Bene anche gli equipaggi tricolore composti da Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (CDV Centro Vela Alto Lario), 11esimi con 26 punti, Nicolò Vio e Pietro Scarpa (Diporto Velico Veneziano), 20esimi con 41 punti, e Pietro Samperi e Martina Nocentini (Circolo Della Vela Erix), 21esimi con 42 punti. Infine, ottima 52esima posizione (e dunque qualifica per le finali Gold) per Arianna Botticini e Federica Celentano, giovani veliste della Compagnia della vela Grosseto.

Le 171 barche da domani saranno dunque nuovamente divise in tre flotte da 57 equipaggi (Gold, Silver e Bronze). A ciascun team viene assegnato il punteggio equivalente alla posizione in classifica ottenuta nelle qualificazioni (es. 1° posto/1 punto, 2° posto/2 punti, etc), non scartabile nelle fasi finali. Le prime prove sono in programma per domani, mercoledì 24 luglio, dalle ore 11:55.

Classifica provvisoria* top 5 RS Feva World Championship - Dopo 6 prove
Classifiche provvisorie integrali disponibili al sito sailwave.com/results/RSFevaWorlds2013.htm

1. ITA 2592 - Margherita Porro/Francesca Andrea Dall'Ora - Associazione Nautica Sebina - 2, 1, (4), 2, 2, 1 - Tot. 8 punti
2. GBR 4332 - Elliot Wells/Jake Todd - Hayling Island Sailing Club - 1, (2), 2, 2, 1, 2 - 8 pt
3. GBR 4610 - Hannah Bristow/Bobby Hewitt - Leigh and Lowton - 2, 2, 6, 1, 1, (8) - 12 pt
4. GBR 3424 - Courtney Bilbrough/Orla Mitchell - Docklands S&W Centre - 4, 1, (12), 7, 3, 3 - 18 pt
5. GBR 4883 - Jamie Smith/Piers Nichols - Hayling Island Sailing Club - 5, 5, 6, 3, (9), 2 - 21 pt

* udienze proteste ancora in corso al momento dell'invio del comunicato stampa

Dichiarazioni del giorno

Margherita Porro, timoniera ITA 2592: «Siamo contentissime per essere riuscite a passare da seconde a prime. Oggi il campo era difficile soprattutto per le onde, erano molto corte quindi bisognava lavorarci molto con la scotta».

Jop Dutilh, presidente Classe Internazionale RS Feva: «Giorno decisivo, ci si giocava le finali e tutti i team erano molto tesi questa mattina prima di scendere in acqua, soprattutto quelli ancora in bilico tra una flotta e l'altra. Da domani vedremo un mondiale diverso, dal livello ancora più alto. Sono molto contento per le due ragazze italiane in prima posizione, è importante per il mondiale avere tante nazioni nelle parti alte della classifica».

Mario Dullia, vicepresidente Classe RS Feva Italia: «Giornata altamente positiva per tutti i nostri ragazzi, nella quale cominciano a delinearsi le forze in campo. Le soddisfazioni arrivano da più parti, a conferma dell'impegno di tutti gli atleti.  A cominciare dall'equipaggio femminile Porro-Dall'Ora che conferma il trend di successi della stagione e se la gioca  con i forti equipaggi britannici. Hanno recuperato molto bene anche Stocchero-Virgenti, dopo la giornata di ieri. in linea con le aspettative anche Oppizzi-Frazzica. Un segno di grande soddisfazione arriva anche dalla qualificazione dell'equipaggio Junior Codoghini-Zinetti e dagli altri equipaggi esordienti che regateranno nella flotta Silver».

Marco Borioni, presidente Compagnia della vela Grosseto: «Altra giornata molto positiva, con qualche piccola emergenza, anche al nostro equipaggio Vibralcementi, risolta senza problemi grazie all'assistenza di Capitaneria di Porto e di tutte le forze dell'ordine, fondamentali in un evento come questo. Ciliegina sulla torta di queste prime giornate, sicuramente la qualificazione in finale Gold del nostro equipaggio sponsorizzato da Colle Massari».

Claudia Tosi, consigliere FIV in rappresentanza degli atleti: «Giornata con un po' più d'aria, ma vento molto stabile, ci ha permesso di fare tre prove in poco tempo. L'assistenza in mare, viste le previsioni era stata rafforzata, una buona regia ha fatto il resto».


Foto gallery della giornata disponibile da stasera al link http://communications.sailingandtravel.it/gallery/

Crediti fotografici: © S&T Communications - J.R.Taylor
For Editorial only - All other rights reserved - Mandatory Credit

Sito Compagnia della vela Grosseto: http://compagniadellavelagrosseto.it
Sito ufficiale Mondiali RS Feva: http://rsfevaworlds.org/

Condividi su:

Seguici su Facebook