Meteo: vento forte e mareggiate previste in Maremma

Il bollettino della Regione Toscana

| Categoria: Territorio
STAMPA

GROSSETO - La Regione Toscana ha diramato un'ALLERTA METEO PER CRITICITA' MODERATA a causa di vento forte e mareggiate per i territori dei Comuni di: Castiglione della Pescaia (GR) Follonica (GR) Gavorrano (GR) Massa Marittima (GR) Monterotondo Marittimo (GR) Montieri (GR) Scarlino (GR).

Nelle zone F2 e F3, invece, la CRITICITA', sempre per vento e mare mosso, E' ORDINARIA. In questo caso i Comuni interessati sono: Arcidosso (GR) Campagnatico (GR) Capalbio (GR) Castiglione della Pescaia (GR) Cinigiano (GR) Civitella Paganico (GR) Gavorrano (GR) Grosseto (GR) Magliano in Toscana (GR) Manciano (GR) Massa Marittima (GR) Monte Argentario (GR) Orbetello (GR) Roccalbegna (GR) Roccastrada (GR) Scansano (GR) Semproniano (GR).

Nel resto della provincia non si segnala nessuna criticità.

PREVISIONI: Domani, Giovedì, una perturbazione proveniente dal nord Europa accompagnata da aria molto fredda in quota, tenderà ad approssimarsi all'arco alpino e interesserà più direttamente la Toscana tra la sera di domani e la giornata di Venerdì. Dal pomeriggio di domani, Giovedì, un minimo depressionario tenderà ad approfondirsi sul Golfo Ligure richiamando un flusso molto intenso di correnti occidentali.
PIOGGIA: domani, Giovedì, precipitazioni sparse, generalmente deboli in mattinata, in graduale intensificazione dal pomeriggio ed in particolare in serata quando tenderanno ad assumere  prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale (temporali più probabili in prossimità della costa settentrionale). Nella mattinata di Giovedì i fenomeni saranno limitati alla fascia costiera e zone settentrionali, dal pomeriggio tenderanno ad estendersi al resto della regione.
 
VENTO: domani, Giovedì, venti inizialmente da sud, tendenti a disporsi da sud-ovest, generalmente forti, in ulteriore rinforzo dal tardo pomeriggio a burrasca sull'Arcipelago e costa a nord  dell'Elba, crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli.
MARE: domani, Giovedì, mare agitato dal pomeriggio a nord di Capraia, con altezza d'onda significativa fino a circa 4 metri in serata lungo la costa e oltre 5 metri al largo. Periodo tra 8 e 10 secondi.

Venerdì, 30 Gennaio 2015

Descrizione: precipitazioni sparse con cumulati poco abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Nevicate inizialmente a quote di montagna (oltre 600 metri) attorno al M. Amiata. Vento di burrasca da ovest nord-ovest lungo la costa e Arcipelago e mare agitato.

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI

MARE AGITATO dalle ore 12.00 di Giovedì, 29 Gennaio 2015 alle ore 23.00 di Venerdì, 30 Gennaio 2015: mare agitato a nord di Capraia, con forti mareggiate sulla costa livornese, pisana e in Versilia.

VENTO FORTE dalle ore 12.00 di Giovedì, 29 Gennaio 2015 alle ore 23.59 di Venerdì, 30 Gennaio 2015: venti forti/burrasca di Libeccio fino alle prime ore di Venerdì 30 sull'Arcipelago e costa livornese, pisana e Versilia. Successiva rotazione a Maestrale con interessamento dell'intera fascia costiera e Arcipelago.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK