Grosseto: A seguito delle numerose infestazioni del parassita conosciuto come punteruolo rosso che ha colpito negli anni passati molti comuni italiani e quest’anno anche comuni tosco-laziali, il Comune di Orbetello, insieme al Servizio Fitosanitario della regione Toscana, ha proceduto alla verifica dello stato di salute di alcune nostre palme che ipoteticamente presentavano motivi di possibile presenza del suddetto parassita.
Le palme di Orbetello rappresentano uno dei tratti caratteristici della nostra flora, soprattutto urbana, e pertanto sono da considerarsi un bene collettivo da tutelare con ogni mezzo a disposizione per non far perdere alla nostra cittadina uno dei suoi elementi caratterizzanti. Senza escludere comunque che la lotta al punteruolo rosso è ormai normata dalla legge e pertanto obbligatoria.
Si è proceduto pertanto alla potatura quale elemento preventivo ai controlli sulle palme segnalate anche da parte di alcuni cittadini come sospette di una possibile infestazione.
I controlli effettuati hanno dato esito negativo ma l’attenzione alla problematica resta ancora alta.
L’amministrazione comunale

