Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incuria del Centro Storico di Arcidosso.

Condividi su:

Grosseto: Recentemente sono stati fatti dei lavori nei pressi del Centro Storico di Arcidosso per mettere i nuovi coperchi dei contatori e delle "cassette" dell'Enel.

Non ci sarebbe stato nessun problema se fossero stati fatti in modo adeguato al luogo in cui sono stati posizionati, infatti alcuni di questi coperchi che sono di plastica grigia, sono stati messi in alcuni punti, tra cui uno nelle Mura che proteggono la Chiesa di Sant'Andrea ed un altro poco più in basso a sinistra, nella strada che porta in Via della Madonna, inoltre si trovano a pochissima distanza dalla Porta Talassese, una delle Porte Medievali che fa da accesso al Centro Storico.

Certi siti e monumenti, dovrebbero essere coperti da mille vincoli, tanto che per un privato è quasi impossibile riuscire a toccare qualcosa per fare una semplice ristrutturazione. Semmai gli orgnai competenti autorizzare un qualche intervento, si deve necessariamente ripristinare come l'orginale oltre che utilizzare materiali consoni al luogo, rame anticato etc etc.

Si spera che entro poco tempo vengano risolti questi danni all'immagine del paese sostituendoli e mettendoli dei nuovi che si mimetizzino con le mura, utilizzando delle pietre dello stesso tipo e colore, come daltronde fanno tutti  i comuni limitrofi e come è stato fatto ad esempio a Montalcino.

Condividi su:

Seguici su Facebook