Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza sulle Strade Provinciali, attivo anche un numero verde

Condividi su:

Sicurezza sulle Strade Provinciali in caso d'incidenti stradali: ecco il servizio integrato post incidente
Dopo oltre un anno di sperimentazione, è partito ufficialmente il nuovo servizio. Attivo anche un numero verde dedicato a cui inoltrare la richiesta d'intervento
In caso d'incidente stradale, è una società individuata dalla Provincia ad avere il compito di ripulire l'area nei tempi stabiliti nella convenzione di affidamento, rendere la carreggiata sgombra e sicura per il traffico. Questo, in sintesi, il servizio integrato post incidente che, dopo oltre un anno di sperimentazione, è partito ufficialmente lo scorso 28 dicembre. La Provincia ha affidato alla società Sicurezza e Ambiente Spa il servizio integrato post-incidente sugli oltre 1800 Km di rete stradale di competenza provinciale, in caso di incidenti stradali o altri avvenimenti accidentali che si possono verificare sulla carreggiata.
La centrale operativa risponde al numero verde 800 014014: una volta ricevuta la chiamata, gli addetti di uno dei 5 centri logistici operativi sul territorio saranno immediatamente attivati e interverranno nel più breve tempo possibile: i tempi variano dai una media di 30 minuti nelle ore diurne, fino ai 45 di notte e durante i festivi. Il servizio è completamente gratuito, per le pubbliche amministrazioni e per cittadini.
"La novità più importante è la garanzia di interventi a costo zero - spiega Fernando Pianigiani, assessore provinciale alle Infrastrutture - e questo perché la società si interfaccia direttamente con le compagnie assicuratrici per il pagamento dei danni. Altro servizio utile è, poi, quello offerto per la trasparenza in caso di sinistri con la realizzazione di un dossier fotografico e un report elettronico dettagliato dell'accaduto. Viene così garantita la corretta e trasparente istruttoria delle pratiche relative ad incidenti stradali, a beneficio dei cittadini".

Presentati, inoltre, i dati raccolti nei 15 mesi di attività sperimentale del servizio: 121 gli interventi realizzati tra il primo gennaio 2012 ed il 10 aprile scorso. Di questi, il 66 per cento ha visto coinvolti dei veicoli mentre, invece, nel restante 34 per cento non si è potuto risalire al responsabile. In quest'ultimo caso, l'intervento di ripristino è stato comunque a carico della Società

Tipologie d'intervento
Con l'"intervento standard" prevedono il ripristino della sicurezza stradale e la reintegra delle matrici ambientali, compromesse dal verificarsi di incidenti stradali che comportino l'aspirazione dei liquidi inquinanti versati e il recupero dei detriti solidi dispersi, in dotazione funzionale dei veicoli, sul sedime stradale.
Gli "interventi senza individuazione del veicolo responsabile" sono, invece, quegli interventi standard eseguiti regolarmente anche nel caso in cui non sia individuato il soggetto causa dell'evento e quindi senza la possibilità di recuperare i costi delle compagnie assicurative.
Infine, negli "interventi perdita di carico" prevedono l'attività di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali, a seguito del verificarsi di incidenti che comportino la perdita di carico da parte dei veicoli trasportanti coinvolti.

Condividi su:

Seguici su Facebook