Grosseto: Con l’avvicinarsi dell’apertura dell’anno scolastico vorrei augurare agli studenti di tutte le età , a nome mio e di tutta l’amministrazione, i migliori auguri e in bocca al lupo per il loro percorso formativo.
In un paese, l’Italia, nel quale sembra imperare la logica del taglio selvaggio all’istruzione, dove si preferisce investire negli armamenti e non su istruzione e ricerca, vogliamo fare i nostri auguri anche a tutti gli insegnati e professori, soprattutto ai tanti precari del mondo della scuola: il vostro compito è importantissimo.
Nelle vostre mani affidiamo i nostri ragazzi e le nostre ragazze affinché il loro percorso formativo, dalle materne alle superiori – e anche nelle università – contribuisca a fare di loro i cittadini migliori del futuro.
Le sfide che il mondo di oggi ci pone davanti sono tante, in una società sempre più multiculturale dove spesso la differenza viene esaltata in negativo, a danno della società nella sua interezza.
L’augurio che porgiamo agli studenti è quello di passare un anno scolastico sereno, che sia ricco di stimoli, che sia capace di arricchire il loro bagaglio culturale e personale.
La scuola è uno dei momenti base nella formazione del cittadino che verrà e diventa quindi fondamentale per il loro futuro.
I nostri giovani ci hanno già dato la dimostrazione di un forte spirito di generosità e solidarietà durante gli avvenimenti di novembre. L’augurio è che attraverso la scuola le nuove generazioni, soprattutto coloro i quali siederanno per la prima volta sui banchi, possano accrescere questo spirito arricchito da un’istruzione e una cultura di alta qualità : tutti elementi che ci fanno ben sperare in un futuro migliore per e grazie alle nuove generazioni di studenti.
Il sindaco di Orbetello
Dr.ssa Monica Paffetti