Trema la terra Toscana

| di Luigi Galimberti
| Categoria: Territorio
STAMPA

Grosseto: trema ancora la terra e trema sempre nello stesso punto, questa notte tre scosse hanno colpito la terra a nord di Massa. Le scosse che si sono registrate hanno avuto intensità rispettivamente di 3.0, 2.0 e 2.3 di Magnitudo. Non sembra che si siano registrati danni a persone o cose, ma ricordiamo che da mesi lo sciame sismico squote quell'angolo di Toscana, creando non pochi disagi alla popolazione.

Il rischio più grande è dato dal fatto che una miriade di piccole scosse insignificanti, possano avere un effetto di assuefazione sulla popolazione, con un abbassamento dell'attenzione da parte delle persone, che in caso di scossa con forza devanstate, non avrebbero la prontezza, data dalla puara, di scappare e mettersi in salvo.

Paura e attenzione possono salvare la vita e lo scopo di questi nostri piccoli articoli, è quello di mantenere attenti, informati ed in allerta tutti. Un esercizio che potremo fare a casa immaginando un evento sismico e ipotizzando le vie di fuga e i posti sicuri da guadagnare con semplici procedure da attuare. Condividere queste piccole regole con i propri figli potrebbe concorrere a salvare delle vite. La consapevolezza, l'organizzazione, la simulazione non è una perdita di tempo, è il futuro, è educazione sociale.

Partecipare ai corsi di formazione organizzati dalle associazioni di volontariato, aumenta la consapevolezza sociale.

Luigi Galimberti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK