Marmellata di arance con vaniglia e cognac

STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview
Siamo nella stagione delle arance, frutto profumato e ricco di vitamina C, tanto utile al nostro organismo. La nostra Maestra di Cucina Italiana Cinzia Bolognesi Piani ci insegna come fare una golosa marmellata con questi miracolosi frutti, arricchendone l'aroma e il gusto con vaniglia e un po' di cognac.
 
Ingredienti
 
dose per 4 vasetti da 250gr:
1,300 kg di arance bio
500 gr zucchero semolato
3 mele
1 baccello di vaniglia
1 bicchierino di cognac
 
per le scorzette:
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di acqua
 
Preparazione
Lavare bene e asciugare le arance. Pelare la scorza di 4 frutti facendo attenzione ad non intaccare la parte bianca e mettere le scorzette ottenute da parte. Sbucciare a vivo le arance, tagliare a pezzi, mettere in una ciotola con lo zucchero il cognac, la stecca intera della vaniglia divisa a metà e lasciar macerare per una notte in frigo. In un pentolino portare al bollore le scorzette per 3 volte cambiando ogni volta l’acqua, scolare, tagliare a listarelle sottili e far caramellare in una padella con 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di acqua. Unire alle arance in macerazione. Il mattino seguente scolare in un tegame il succo prodotto dalla frutta durante la macerazione, unire le mele tagliate a metà (senza togliere la buccia) e portare dolcemente al bollore, far sobbollire fino alla riduzione del liquido di circa la metà, togliere le mele dopo averle ben sgocciolate dal succo, unire le arance a pezzi e continuare la cottura fino al raggiungimento della densità desiderata. Invasettare in barattoli di vetro sterilizzati e conservare al riparo della luce.
 

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK