Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Teatro Ecologica a Festambiente, Shakespeare senza corrente elettrica aggiunta, il 18 agosto

Redazione
Condividi su:

Grosseto: GLI INNAMORATI DEL SOGNO 18 agosto – Parco della Maremma (Grosseto)

Ospiti della manifestazione di Legambiente gli artisti del Festival di Stromboli con uno spettacolo a zero consumo di energia



La Festa di Teatro Ecologico continua a far parlare di sé: dopo il successo dell’“edizione zero” che si è tenuta a Stromboli dal 22 al 26 giugno, la compagnia fluidonumero9 partecipa a FESTAMBIENTE, l’annuale manifestazione dedicata ai temi dell’ecologia a cura di Legambiente, nel Parco della Maremma (Grosseto). L’appuntamento con il teatro – realizzato rigorosamente senza corrente elettrica aggiunta – è per il 18 agosto con uno Shakespeare del tutto particolare: GLI INNAMORATI DEL SOGNO, uno spettacolo itinerante fra gli alberi del bosco, un luogo che verrà trasformato dalla magia delle streghe e dei loro sortilegi d’amore…
Tratto dalla celeberrima commedia di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate lo spettacolo (interpretato da Tommaso Capodanno, Leonardo Gambardella, Regina Orioli, Elena Fazio, Nicolò Belliti, Alessandro Fabrizi e diretto dallo stesso Fabrizi) racconta le avventure notturne di quattro giovani in una selva incantata abitata da fate e spiriti: un gioco di illusioni in cui gli amanti si rincorrono, si confondono e si sfidano attraverso la magnifica poesia di Shakespeare, per l’occasione adattata in endecasillabi liberi che rendono la versione italiana più musicale e godibile per il pubblico.

Come per tutte le produzioni di fluidonumero9, anche Gli innamorati del sogno è uno spettacolo unplugged, senza corrente elettrica aggiunta, realizzato cioè senza nessun ausilio artificiale come luci o microfoni; un modo per risparmiare energia ma anche una scelta poetica, tesa a ricollocare l’attore e lo spettatore al centro della messa in scena, riconsegnando al teatro la sua forza immaginifica tutta “naturale”. Del resto cosa c’è di meglio di rappresentare il Sogno di una notte di mezza estate in un bosco vero, e di spiare gli innamorati persi tra gli alberi alla ricerca dell’amato bene? Non c’è scenografo o datore luci al mondo che possa realizzare un effetto scenico migliore!

LA FESTA DI TEATRO ECOLOGICO – Teatro, musica, danza senza corrente elettrica aggiunta: da quest’anno il Teatro Ecologico viene celebrato in una grande festa nell’isola di Stromboli. Dopo il grande successo dell’iniziativa, che ha attirato lo scorso giugno centinaia di spettatori sull’isola siciliana, il gruppo di fluidonumero9 ha già iniziato i preparativi per la prima edizione ufficiale, in programma per giugno 2014. Informazioni e adesioni su www.festaditeatroecologico.com e fluidonumero9@hotmail.it

Condividi su:

Seguici su Facebook