Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il docu-film "I cavalieri della Laguna" al Festival di Berlino 2014

La vita dei Pescatori di Orbetello raccontata dal regista Bencini parteciperà nella sezione Culinary Cinema della kermesse cinematografica tedesca

Condividi su:

ORBETELLO - I cavalieri della Laguna, il film-documentario che racconta il lavoro e lo stile di vita sostenibile dei Pescatori di Orbetello, è stato selezionato per Berlinale 2014, la prestigiosa kermesse cinematografica tedesca giunta alla sua sessantaquattresima edizione. Il lungometraggio sarà proiettato venerdì 16 febbraio alle ore 18.30 nelle sezione “Culinary Cinema” alla presenza dei pescatori Sergio Amenta, Francesco Mengoni, Marco Giudici e dei dirigenti Massimo Bernacchini e PierLuigi Piro. Il docu è diventato un esempio di come sia possibile promuovere all'estero, il territorio, le sue tradizioni, lo stile di vita e le produzioni di qualità attraverso lo strumento audiovisivo.

Prodotto da Insekt Multimedia e scritto e diretto dal regista Walter Bencini, il film è un viaggio umano e poetico sulla vita e il lavoro della Cooperativa dei pescatori di Orbetello, per scoprire, attraverso le storie dei protagonisti, un'economia che nasce dalla pesca, basata su sistemi tradizionali e una filosofia di produzione del cibo attenta alla qualità e all'equità sociale.

Con questo film il regista Bencini racconta la forma di sviluppo ecosostenibile portata avanti dai Pescatori di Orbetello. Il moderno, l'antico, la tradizione, la tecnologia, l'uomo, la natura, il duro lavoro, il sacrificio, la soddisfazione, la cooperazione fra famiglie. Le necessità che hanno spinto questa comunità a reinventarsi imprenditori di se stessi, grazie alla capacità tramandata dai loro padri e dai loro nonni. La logica delle realtà piccole, in un'economia globale basata su grandi numeri e bilanci astronomici, può sembrare anacronistica, eppure è l'unica via percorribile.

Walter Bencini è produttore e regista, ha realizzato documentari e magazine TV per i circuiti nazionali di Rai, Mediaset, e Sky; ad oggi ha all’attivo più di 40 documentari che spaziano dall'arte, alla storia, all'architettura, al paesaggio, al cibo e al sociale.

64esima BERLINALE
Kulinarisches Kino Film & Food
proiezione ufficiale
venerdì 14 febbraio h. 18.30 c/o Eiszeit Kino - Sala 1
venerdì 14 febbraio h. 18.30 c/o Eiszeit Kino - Sala 2
Al termine della proiezione si brinderà e si mangerà insieme presso al Markthalle Neun, un mercato rionale molto caratteristico che la sera ospita eventi gastronomici e culturali. Anche quello sarà un momento per apprezzare i prodotti de I Pescatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook