Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni europee, iscrizione nelle liste entro il 24 febbraio

Per votare in Italia i cittadini dell'Unione europea devono fare domanda al Comune

Condividi su:
GROSSETO - In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate tra il 22 e il 25 maggio 2014, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il prossimo 24 febbraio.
La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio elettorale comunale in via Saffi 17, dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30, oppure spedica con raccomandata a: Comune di Grosseto, ufficio elettorale, via Saffi 17, 58100 Grosseto.
Nel primo caso la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta invece la domanda dovrà essere corredata dalla fotocopia non autenticata di un documento di identità.
La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. Per agevolare gli interessati sono disponibili moduli di domanda in varie lingue: i cittadini dell'Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria, i cui stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).
I modelli multilingua della domanda sono disponibili presso l'ufficio Elettorale o scaricabili dal sito del Ministero dell'interno all'indirizzo http://elezioni.interno.it/optanti2014.html.
L'ufficio elettorale è a disposizione dei cittadini per eventuali ulteriori informazioni ai numeri telefonici 0564488724 e 0564488725.
Condividi su:

Seguici su Facebook