Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arte e bambini, al via la seconda edizione del Cedav Junior

Dopo il successo dello scorso anno tornano gli incontri propedeutici all'arte contemporanea per bambini della Fondazione Grosseto Cultura

Condividi su:

GROSSETO – C'è chi crede che arte e storia dell'arte non siano così importanti nella formazione delle persone. Chi invece si adopera per diffonderle anche attraverso percorsi extra-scolastici. Così sta cercando di fare Fondazione Grosseto Cultura che, per il secondo anno consecutivo, propone Cedav Junior, incontri propedeutici all'arte contemporanea per bambini dai 4 ai 12 anni, che si avvicineranno a questo mondo seguendo un calendario scandito da due momenti, uno dedicato alla teoria e l'altro all'esercizio pratico.

"Anche se arte e storia dell'arte sono sempre più messe in disparte nei programmi scolastici – afferma Loriano Valentini, presidente della Fondazione Grosseto Cultura – noi vogliamo metterci in controtendenza. Con questa seconda edizione di Cedav junior, che completa l'offerta del Cedav per adulti, vogliamo dare il nostro contributo per la diffusione dell'arte e per la sensibilizzazione di quanto essa sia importante. Sarebbe bello che questi percorsi potessero essere intrapresi anche in collaborazione con le scuole, per questo noi siamo sempre a disposizione".

I gruppi di lavoro saranno due, uno dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni, ai quali verrà proposto un approccio più sensoriale, attraverso un percorso di conoscenza dei colori, degli strumenti dell'artista, dei materiali utilizzati fino al suono e alla luce. Il secondo gruppo è invece dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni, ai quali sarà proposto un percorso di conoscenza degli artisti contemporanei (Gaudì, Russolo, Boetti, Calder, Banksy). "Non vogliamo sostituirci alle loro insegnanti – spiegano le curatrici del progetto Claudia Gennari e Marta Paolini – ma suscitare curiosità e interesse, perchè lo scopo principale dei corsi non sarà soltanto creare oggetti d'arte, ma avvicinare i bambini all'arte. L'anno scorso ha avuto un grande successo, con oltre 30 partecipanti tanto che molti genitori hanno richiesto il corso anche quest'anno".

Gli incontri avranno cadenza settimanale, si svolgeranno nella sala espositiva del Cedav in via Mazzini 99  Grosseto e dureranno un'ora e mezzo ciascuno, una prima parte di teoria, l'altra di laboratorio. Al termine del corso, previsto per il 6 maggio, sarà organizzata una visita della città di Grosseto, in collaborazione con la cooperativa di guide turistiche Le Orme, e una mostra con i lavori realizzati dai bambini.

Info:
quota d'iscrizione: 45 euro per tutto il corso (6 lezioni) oppure 10 euro a lezione. Per i soci di Fondazione Grosseto Cultura: 40 euro oppure 8 euro a lezione. Nella quota di iscrizione sono inclusi i materiali didattici per i laboratori, l'assicurazione e la guida per la visita della città il 6 maggio.
Contatti:
Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto. Tel 0564 453128 – Claudia Gennari 347 0760901 – Marta Paolini 333 2159031 – Cedav Grosseto 0564 488547 – cedavjunior@gmail.com
Condividi su:

Seguici su Facebook