Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo scrittore torinese Giuseppe Culicchia a Grosseto per un reading tutto speciale

In programma giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 18, al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, in piazza Baccarini, 3 a Grosseto

Condividi su:
GROSSETO - L’Associazione di Promozione Sociale Maremmans, con il patrocinio della Provincia di Grosseto, la collaborazione del Comune di Grosseto e del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, organizza la presentazione dell’ultima opera letteraria dello scrittore Giuseppe Culicchia giovedì 6 febbraio 2014, alle ore 18, al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.
"E così vorresti fare lo scrittore... ma pure la Callas?": questo il titolo dell’evento che vede, accanto all’autore torinese, il duo Les Deux Solé - con Federica Mafucci e Federica Buzzi - esibirsi in un reading-spettacolo che racconta il sentimento dell'inadeguatezza sposando letteratura e nouveau-cirque, tra letture, numeri di tip-tap, acrobazia, pantomima, grandi speranze e illusioni perdute.
Il libro contiene una riflessione - in un impeccabile stile “Culicchia”, sarcastico e profondo allo stesso tempo - sul mestiere dello scrittore e sul dorato mondo della letteratura e dell’editoria. Vizi, difetti, ansie, ipocrisie di un paese dove “gli scrittori sono più dei lettori”. Consigli e istruzioni per l’uso per chi il mondo della letteratura lo frequenta ormai da una ventina d’anni, pur rimanendo un eterno “giovane scrittore”.
Classe 1965, Culicchia può vantare come prime prove letterarie alcuni racconti pubblicati nell'ambito del progetto di scrittura giovanile "Under 25" ( recursore del movimento letterario pulp italiano Cannibali), curato da Pier Vittorio Tondelli per Transeuropa Edizioni nel 1990. Nel 1994 è stato pubblicato il suo primo romanzo “Tutti giù per terra” (Premio Montblanc 1993 e Premio Grinzane Cavour Esordienti 1995), con il quale è stato in copertina sull'Indice dei Libri del Mese diretto da Cesare Cases, e dal quale nel 1997 è stato tratto un film diretto da Davide Ferrario con Valerio Mastandrea.
 
E così vorresti fare lo scrittore
Edito da Feltrinelli, con grande onestà, altrettanta ironia e nessuna ipocrisia, Culicchia mappa il percorso che dal capitolo intitolato Gli Esordi porta a quello che recita Post Mortem: Inediti ed Eredi, passando per tutte le tappe che costellano la nascita e poi il consolidamento di uno scrittore: dalla correzione delle bozze al rapporto con l’ufficio stampa, dalla realizzazione della copertina alla costruzione del caso letterario, dalla prima presentazione in pubblico dell’opera alla consacrazione televisiva dell’autore, e racconta con grande divertimento (ma facendo riflettere su quello che è oggi il mestiere di scrivere) il dorato mondo delle Lettere italiane, fornendo consigli pratici e indicazioni che gli derivano da vent’anni di frequentazione del medesimo.
Condividi su:

Seguici su Facebook