A Follonica è tempo di “Balkan trip”

Giovedì 20 marzo alle 19

- Al: 18/03/2014, 00:00 | Categoria: Altro
STAMPA
FOLLONICA – Viaggiare attraverso percorsi poco noti o in zone a scarsa affluenza turistica, con luoghi incontaminati dal tempo ma ricchi di storia passata e recente. Questa una delle idee che si propone la guida “Scoprire i Balcani – Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo”, che verrà presentata giovedì 20 marzo dalle ore 19 al ristorante trattoria “Il Mare”in via Martiri della Niccioleta a Follonica. Grazie a questa pubblicazione, a cura di Eugenio Berra per la Cierre Edizioni, l'associazione “Viaggiare i Balcani” vuole accompagnare il lettore in un lungo viaggio che va da Trieste alle sponde del Mar Nero, attraversando l'Albania, la Bulgaria e i territori della ex Jugoslavia. Un libro nato grazie anche al contributo dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow food e le Ong operanti nella zona, un mix tra suggestioni caratteristiche e la guida turistica, per scoprire mete minori, storie e luoghi in nome di un turismo responsabile.
Insieme alla guida verrà presentato anche il web-documento “Navigando lungo i sapori del Danubio”, progetto multimediale pensato per la valorizzazione delle unicità gastronomiche e le culture autoctone lungo il corso del famoso fiume. L'evento “Balkan trip”, organizzato da Chiara Mariti e Ilaria Cigni, vede la collaborazione del circolo Arci Khorakhanè di Grosseto, ristorante “Il Mare”, Centro artistico culturale “Lotus” di Piombino e il centro artistico interdisciplinare “SpazioArte” di Follonica. La presentazione vedrà anche gli intermezzi musicali curati dalla voce di Chiara Migliorini, il canto di Lorenza Baudo e la musica con Diego Rossi al sax. Alle ore 20 partirà l'apericena (15 € a persona) insieme all'autore Eugenio Berra e l'associazione “Viaggiare i Balcani”.
Il libro si trova in tutte le librerie a 16 € ed è ordinabile anche da casa con spedizione mandando una mail a: info@viaggiareibalcani.net.

 

Daniele Del Casino

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK