I LUOGHI DEL TEMPO Suoni, Storie e Sapori in Maremma

Venerdì 6, sabato 7, domenica 8 settembre 2013 EDIZIONE STRAORDINARIA

- Al: 05/09/2013, 00:00 | Categoria: Arte e Mostre
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Primo appuntamento per I luoghi del Tempo, un festival che elegge luoghi esclusivi, antichi e nascosti della Maremma, per recuperare una nuova dimensione del tempo a favore del piacere della cultura, della gastronomia, delle tradizioni umane, dell’intrattenimento consapevole.

Il festival gode del sostegno di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Polo museale della Provincia, Comune di Orbetello, Comune di Monciano, Comune di Magliano e si avvale della collaborazione di Slow Food Grosseto, Società italiana dei viaggiatori, Edizioni Effigi, Pro loco Follonica.


Venerdì 6 settembre alle ore 18.00, nello scenario suggestivo di Talamonaccio, il celebre attore/regista GIORGIO ALBERTAZZI e il giornalista/autore teatrale ALBERTO SEVERI, ci guidano in un viaggio virtuale tra i paesaggi più affascinanti della Maremma, fra storie, aneddoti, memorie ed esperienze che poeticamente si intrecciano in questo variegato affresco di narrazioni.
A ciò si aggiunge l’intervento di Roberta Pieraccioli, coordinatore della Rete Museale della Provincia di Grosseto.

A seguire (ore 19) l’azienda vinicola Rigoloccio e il salumificio Silvano Mori ci conducono tra i sapori del territorio grazie a gustosi assaggi di prodotti tipici locali.

Chiude la serata (ore 19.15) il concerto di musica tradizionale greca del gruppo CRYSÈS CHORDÈS, col contrappunto dell’attore LORENZO DEGL’INNOCENTI che interpreta alcuni dei versi più significativi della poesia greca contemporanea.

• VENERDI 6 SETTEMBRE >> TALAMONE - TALAMONACCIO

- ore 18
Incontro con GIORGIO ALBERTAZZI e ALBERTO SEVERI
e con Roberta Pieraccioli, coordinatore Rete Museale Provincia di Grosseto
“PASSAGGI IN MAREMMA''

- ore 19
Assaggi di prodotti tipici locali: azienda vinicola Rigoloccio e salumificio Silvano Mori

- ore 19.15 
CRYSÈS CHORDÈS, musica tradizionale greca
Lorenzo Degl’Innocenti, voce recitante


GIORGIO ALBERTAZZI: uno dei massimi esponenti della scena teatrale contemporanea, è attore, regista, sceneggiatore e autore teatrale. Lavora anche per il cinema e la televisione. Nella sua lunga carriera ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti. Nato a Fiesole, ha da poco compiuto 90 anni.

ALBERTO SEVERI: fiorentino, è giornalista per il Tg Rai della Toscana. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da registi e attori tra cui: Ugo Chiti, Sergio Staino, Andrea Mancini, Flavio Bucci, Paola Gassman, Andrea Buscemi, Ennio Coltorti, Francesca Gamba, Silvia Guidi, Roberta Geri.

LORENZO DEGL'INNOCENTI: attore fiorentino formatosi al Teatro Stabile di Genova, ha partecipato a produzioni teatrali con Franco di Francescantonio, Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Lella Costa, Irene Papas. Nel 2005 vince un David di Donatello e un Nastro d'Argento per il cortometraggio "Lotta libera". In televisione ha partecipato a fiction quali "Il capitano" e "Le ragazze di San Frediano"


Con I luoghi del tempo proponiamo tre serate all’insegna dello “straordinario” ovvero di ciò che è fuori dall’ordinario, dal comune e colpisce per la sua peculiarità e ricercatezza. Ambienti ogni volta diversi e accomunati dal loro valore storico-artistico diventano la cornice per eventi molto particolari, in cui differenti forme di arte si incontrano per dialogare tra loro e con il pubblico. A tutti è offerta la possibilità di godere, oltre che del paesaggio sempre unico nel suo genere, dell’assaggio di prodotti tipici del nostro territorio e dell’intimità che, complice la piccolezza dei luoghi, si crea tra il pubblico e i diversi artisti che si avvicenderanno nel corso delle tre serate. Artisti tutti di grande livello, che con il loro nome e la loro arte danno ulteriore pregio a un’iniziativa che crediamo essere un buon esempio di come si possano valorizzare siti archeologici ancora troppo poco conosciuti, in un modo che ne rispetti e ne esalti la bellezza e la fruibilità.


Cinzia Tacconi
Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK