GREY CAT 2013: Raffaele Pallozzi Trio

- Al: 13/08/2013, 00:00 | Categoria: Musica
STAMPA

Grosseto: Venerdì 16 agosto, ore 21.30  Follonica, Giardino del Casello Idraulico.

Il Raffalele Pallozzi trio si costituisce nel 2010 da un’idea dello stesso per prendere parte al festival jazz di Atessa. Da allora le collaborazioni e le partecipazioni ai più svariati festival jazz della penisola sono state molteplici, questo ha permesso al trio di crescere e lavorare in modo continuativo seguendo la propria idea di sound prediligendo un gusto mainstream nelle loro performance alternato ad una visione più attuale dei veicoli improvvisativi che permette di esaltare al meglio le caratteristiche delle loro letture e riletture sia del repertorio classico che di quello originale. La formazione lavora per la maggior parte sulla riproposizioni di standards jazz, in un modo raffinato ed energetico, proprio come il “pianismo” dell’ideatore del trio che ingloba nel suo linguaggio tutta l’influenza dei giganti del piano jazz rielaborandola in una chiave personale ed autentica dove si è perfettamente integrati allo stile con maestria, eleganza ed affiancato da una sezione ritmica solida ma allo stesso tempo audace in grado di creare un background sonoro che permette al solista di muoversi in un ambiente sonoro omogeneo, pertinente e mai scontato. 

Per l’occasione il trio ospiterà il clarinettista di fama internazionale Bepi D’Amato. Nato a Pescara nel ’59 può essere considerato un vero e proprio gigante dello strumento. Autodidatta anche se nel 1999 conseguirà a pieni voti il diploma di musica Jazz presso il conservatorio  L. Perosi di Campobasso. Dotato di una tecnica a dir poco strepitosa è considerato uno dei maggiori clarinettisti viventi. Suonerà alla Carnegie Hall ( tempio della musica che ha ospitato i più grandi musicisti di tutti i tempi) il 30 maggio 2010 a coronamento di una carriera strepitosa fatta di collaborazioni con musicisti del livello di : Buddy Di Franco, Jon Faddis, Dee Dee Bridgewater, Gary Smulyan suonando inoltre in concerti in tutto il mondo:Germania, Emirati Arabi, Romania, Grecia, Brasile. Taiwan.  La voce del suo clarinetto,  è dotata di un timbro elegante ed eccezionalmente ricercato con forti richiami alla matrice blues e carico e denso di humor ed ironia fuori dal comune .


Informazioni 055 240397 – 0566 52012 www.eventimusicpool.it
Ufficio stampa 055 240397 bruno@eventimusicpool.it
Ingresso gratuito

Redazione

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK