Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercoledì 21 agosto, ore 21.30 Albinia – Piazza delle Regioni “VOCE DI VENTO”

BargaJazz Ensemble feat. Marco Tamburini Gruppo Vocale A Cumpagnia diretto da Jérôme Casalonga

Redazione
Condividi su:

Grosseto: BARGAJAZZ ENSEMBLE: Marco Tamburini – tromba, Andrea Guzzoletti – tromba, Nico Gori - sax alto/clarinetto, Alessandro Rizzardi - sax tenore, Rossano Emili - sax baritono, Roberto Rossi – trombone, Stefano Onorati – pianoforte, Paolo Ghetti – contrabbasso, Stefano Paolini - batteria

Gruppo vocale A CUMPAGNIA: Francois Philippe Barbolosi – voce di terza e seconda, Laurent Barbolosi – voce di seconda e basso, Jérôme Casalonga – voce di basso e seconda

A tutti sarà capitato, in riva al mare, al soffio di una brezza leggera o di un vento impetuoso, di sentire delle voci lontane e di chiedersi da dove provengono: dal mare? Dalla terra? Da un'isola sperduta nel mare o nella mente? La mescolanza di voce e vento, che confonde rimpasta e rimodella la percezione e l'immaginazione, è la suggestione alla base di questo progetto. Vento che è soffio, alito, fiato che diventa principio creatore e creativo sia nel canto che nel suonare strumenti (wind instruments in inglese). I brani presentati sono una rielaborazione e rivisitazione in chiave jazz di melodie e polifonie della tradizione Corsa all'insegna del rimescolamento dei linguaggi (voci).
L’Ensemble Barga Jazz nasce dalla pluriennale collaborazione di Marco Tamburini con il BargaJazz Festival che si tiene ogni anno a fine agosto a Barga, e con la cui orchestra ha collaborato per diversi anni. L'ensemble attinge dalle fila dell'orchestra di Barga. Si tratta di un ensemble continuamente in bilico tra le profondità sonore della big band e le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi. La ricerca di questo difficile equilibrio è senz'altro la cifra di questo progetto del tutto originale, una ricerca consapevole dell'impossibile sintesi ma altrettanto determinata ad indagare tutte le possibili strade.
Il gruppo vocale A Cumpagnia si forma nel 1978 in Corsica, con il preciso scopo di preservare e diffondere la cultura musicale e soprattutto vocale dell’isola. L’ensemble di musicisti e cantori studia e propone un repertorio polifonico e monodico di canti sacri e popolari imbevuti di cultura corsa, di cui il gruppo vuole preservare la memoria. I musicisti affiancano agli strumenti classici alcuni strumenti tradizionali corsi che rivivono grazie al lavoro di mastri liutai e flautisti.

Informazioni 055 240397 – 0566 52012 www.eventimusicpool.it
Ufficio stampa 055 240397 bruno@eventimusicpool.it
Ingresso gratuito

Condividi su:

Seguici su Facebook