Ettore Candela a Orbetello Piano Festival : Il simbolismo dei numeri nell’opera di Bach

- Al: 26/08/2013, 00:00 | Categoria: Musica
STAMPA

Nell’ambito degli eventi pomeridiani di Orbetello Piano Festival, mercoledì 28 agosto alle ore 18.30, presso l’Auditorium di Orbetello, Ettore Candela parlerà de “Il simbolismo dei numeri nella musica di J.S.Bach”.

Nel sistema del sapere medievale, la musica apparteneva insieme alla geometria, aritmetica e astronomia, al Quadrivium, ovvero al versante scientifico dello scibile umano. Lo stretto rapporto fra musica e matematica viene indagato e illustrato da Ettore Candela in questa conferenza, in particolare in relazione all’opera del grande compositore di Eisenach.

Ettore Candela è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Giacomo Puccini “ di La Spezia, in Clavicembalo al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, in Pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e diplomando in Musica corale e Direzione di coro. Vanta un lungo curriculum di studi di composizione, analisi musicale, canto gregoriano, organologia, direzione d’orchestra, improvvisazione organistica in prestigiose istituzioni musicali. Ha suonato come pianista e organista in diversi Ensemble in Italia, Svizzera e Germania. Attualmente è docente di Cultura musicale generale (armonia e contrappunto), Informatica musicale , organo e collaboratore pianistico nelle classi di canto presso l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti “ di Grosseto.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Per informazioni: http://orbetellopianofestival.it/
Kaletra Contemporanea
+39 389 2428801
Ufficio stampa
E-mail info@orbetellopianofestival.it

Redazione

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK